La piattaforma on-line da cui prenotare i servizi del Parco per l’estate 2023 è di facile utilizzazione. All’ingresso si trovano tre voci, corrispondenti alle tre tipologie di servizio: parcheggi (suddivisi per aree geografiche, corrispondenti alle valli principali, Val Genova, Val Daone-Val di Fumo ecc.), trasporti (le proposte di collegamento all’interno dell’area protetta sono suddivise anche qui per zone, val di Fumo, Val Genova, Vallesinella ecc.) ed esperienze (suddivise per tipologie: Albe in malga, Sugli alpeggi della Rendena ecc.).
Per prenotare i servizi scelti si accede quindi a un calendario dove verificare disponibilità e tariffe. Infine, la piattaforma rimanda al portale dei pagamenti della Provincia PagoPA (come avviene per tutti i servizi offerti dalla pubblica amministrazione).
La piattaforma può essere utilizzata anche dai residenti che acquistano l’abbonamento per i parcheggi (ne include 5) a tariffa agevolata, utilizzando il codice sconto che deve essere richiesto nominalmente, via mail, a mobility@pnab.it.
“La tecnologia oggi è un nostro alleato – sottolinea il presidente del Parco Walter Ferrazza – perché ci consente di impiegare al meglio le risorse a disposizione, personale, mezzi, spazi, al fine di venire incontro alle esigenze dei visitatori. Questo fa bene anche all’ambiente: consente di ridurre il flusso di traffico privato nelle aree protette, e quindi i livelli di inquinamento, soprattutto alla testata delle valli, al tempo stesso offrendo al pubblico un’esperienza migliore e meno stressante. L’invito che rivolgiamo a tutti, ai turisti così come ai residenti, è di prenotare quanto più spesso possibile. Oltretutto prenotare prima i parcheggi fa risparmiare sulla tariffa”.