Lunedì, 17 Novembre 2025 - 16:30 Comunicato 3418

I tedofori attraverseranno il Trentino nelle giornate del 28 e 29 gennaio
Olimpiadi, il percorso della Fiamma Olimpica in Trentino

Svelato il percorso completo del viaggio della Fiamma Olimpica. Dal 6 dicembre fino al 6 febbraio 2026, il simbolo dei Giochi attraverserà l’Italia. Oltre alle 60 città di tappa saranno oltre 300 i comuni che accoglieranno la torcia lungo i suoi 12mila chilometri di viaggio. Viaggio che prenderà vita il 26 novembre 2025, con l’accensione del sacro fuoco a Olimpia, luogo simbolo della tradizione olimpica. Il 4 dicembre, in Grecia, avverrà il passaggio di consegne all’Italia, un momento solenne che segna l’inizio del percorso verso i Giochi di Milano Cortina 2026. Subito dopo, la Fiamma arriverà a Roma, da dove il 6 dicembre partirà ufficialmente il suo percorso che si concluderà due mesi dopo a Milano in occasione della cerimonia di apertura.

Il primo, breve, passaggio in Trentino è previsto domenica 18 gennaio 2026 quando i tedofori transiteranno da Riva del Garda, Torbole e Rovereto nella tappa che porta a Verona. Dieci giorni più tardi, invece la fiamma sposterà da Bolzano a Ortisei per poi eseguire un passaggio spettacolare sugli sci intorno al Sellaronda e proseguire a Canazei, Campitello di Fassa, Lago di Carezza, Soraga, Moena e poi Predazzo, pronto ad accogliere le gare di salto con gli sci e le competizioni di combinata nordica nel Predazzo Ski Jumping Stadium, Tesero, teatro delle gare di sci di fondo e Cavalese e Masi di Cavalese.

Venerdì 29 seguente la torcia muoverà verso nord in direzione Merano per toccare poi Terlano, Appiano, Caldaro e rientrare in Trentino arrivando a Baselga di Pinè (attività spider), Mezzocorona, Termeno sulla Strada del Vino per giungere, infine, a Trento. Il 30 gennaio, infine, la fiamma ripartirà in direzione Lombardia toccherà anche Cles, il Lago di Tovel con attività spider, Malè, Croviana, Dimaro Folgarida e Madonna di Campiglio e ghiacciaio Presena prima di concludere la tappa a Livigno, sede dello sci acrobatico e dello snowboard.

(pt)


Immagini