Sabato 7 febbraio, alle ore 15.00, al Castello del Buonconsiglio, il conservatore Roberto Pancheri e il direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi Marco Odorizzi guideranno il pubblico in una "Visita combinata" dal titolo "Inverno democratico. Paesaggi e comunità". Un percorso in cui l’arte diventa strumento per interrogare il rapporto tra comunità, lavoro e democrazia, partendo dalla mostra “L’inverno nell’arte. Paesaggi, allegorie e vita quotidiana”. L'esposizione è aperta fino al 15 marzo 2026, da martedì a domenica, in orario 9.30-17. Informazioni presso i Servizi educativi del museo – tel. 0461 492811 e su https://www.buonconsiglio.it/.
Sempre sabato 7, alle ore 17.30, al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, è in calendario il primo appuntamento di "ConversAzioni", dialoghi tra sport, scienza, salute e società, dal titolo "Esiste un'alimentazione vincente?". Evento gratuito su prenotazione. Al MUSE è aperta la mostra “Oltre il traguardo. La scienza che muove lo sport”. Grazie a exhibit interattivi, oggetti e strumentazioni originali, si può comprendere come si prepara un atleta per affrontare una gara olimpica. Dal 1 febbraio al 27 settembre 2026. Orario: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18. Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Tutte le informazioni su: https://www.muse.it/
L’espressività di 90 immagini storiche selezionate per “In vista dello scatto. Mostra di fotografie storiche e video mapping”, a cura dell'Archivio fotografico storico provinciale, è al Palazzo delle Albere fino al 15 marzo 2026. Dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 18. Sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 19. Ingresso gratuito. Sulla facciata nord del MUSE video mapping ogni 15 minuti dalle 17.30 alle 20. Per approfondire: https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/In-vista-dello-scatto.-Mostra-di-fotografie-storiche-e-video-mapping.
A quest'ultima mostra è correlata l'iniziativa sopra annunciata di venerdì 6 in piazza Cesare Battisti "E le donne erano lì". Sempre in Piazza Battisti, presso lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, è anche possibile visitare la mostra archeologica “I colori di Tridentum. Decorazione e arredo nella città romana” (aperta da martedì a domenica ore 9-13/14-17.30 con esposizione anche alla Villa di Orfeo).
Alle Gallerie di Piedicastello la mostra immersiva “Competition”, curata dalla Fondazione Museo storico del Trentino, è l'ultima del ciclo triennale "Anelli di congiunzione". Visitabile fino al 6 gennaio 2027, esplora il tema delle emozioni negli sport olimpici e paralimpici. Come detto, dal 6 febbraio e fino al 22 febbraio, tutti i giorni escluso il lunedì, alle 16.30 visite guidate gratuite (non è necessaria prenotazione). Aperta da martedì a domenica, ore 10-18. Ingresso libero. Info: https://legallerietrento.it/.
Il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto propone “Sport. Le sfide del corpo”, un viaggio lungo due millenni, con oltre 350 opere d’arte antica, moderna e contemporanea, che indaga come le arti visive abbiano rappresentato il corpo nella pratica sportiva. Fino al 22 marzo 2026; orari: martedì, mercoledì, giovedì, domenica: 10-18; venerdì e sabato 10-19.30. Info: https://www.mart.tn.it/mostre/sport-le-sfide-del-corpo-159106.
Come già ricordato, al METS è in corso "Attrezzi. Dal lavoro al sogno sportivo”, mostra aperta fino al 31 marzo 2026, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. Info su https://www.museosanmichele.it/.
In collaborazione con il METS, “Neve e ospitalità. Turismo e sci all’ombra di Castel Pergine", affronta la tematica secondo una prospettiva del tutto inedita. L'esposizione è visitabile tutti i sabati fino al 26 aprile 2026, dalle 14 alle 17. Informazioni su https://www.fondazionecastelpergine.eu/eventi/neve-e-ospitalita-turismo-e-sci-allombra-di-castelpergine/.
Sempre nell'ambito di "Combinazioni_caratteri sportivi", più vicine alle venues dei Giochi, sono due le proposte in corso, entrambe fino al 6 aprile 2026: presso il Museo d'Arte contemporanea di Cavalese e la Piazzetta Rizzoli è visitabile "There is so much we can learn from the sun", personale dell'artista contemporanea Marinella Senatore (mercoledì-domenica dalle 15 alle 19. Info 0462.235416); al Museo Ladin de Fascia / Museo Ladino di Fassa c'è "Il pendio bianco. Storia sociale dello sci". La mostra si muove tra le tavole dell'omonima graphic novel di Manuel Riz e riflette sul rapporto millenario tra l’uomo e la montagna. Orario 16-19, tutti i giorni eccetto il sabato. Maggiori informazioni su https://www.istladin.net/it




