Protagonista del quarto appuntamento dell’iniziativa "Ti presento l'opera", previsto mercoledì 8 maggio ad ore 17.30 e ad ore 19.00, sarà un dipinto settecentesco del pittore trentino Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò raffigurante l’Educazione della Vergine. La tela, presentata in occasione della festa della mamma, è il bozzetto preparatorio della pala d'altare dipinta alla metà del Settecento per la chiesa di San Giovanni Battista a Sacco di Rovereto. Raffigura l'Educazione della Vergine, ossia Sant'Anna che insegna le Sacre Scritture alla figlia Maria, in una suggestiva ambientazione a lume di candela, in presenza di San Gioacchino.
I conservatori del museo Roberto Pancheri e Dario De Cristofaro presenteranno l’opera dal punto di vista storico-artistico poi la pedagogista Gabriella Tarter attualizzerà il dipinto parlando di educazione e logopedia al giorno d’oggi. Il quadro rimarrà esposto in sala vescovi per tutto il mese di maggio. Per concludere in bellezza l'iniziativa si potrà partecipare ad un delizioso aperitivo nei giardini dove continuare il dialogo e condividere opinioni nella magnifica cornice del castello.
Per il pubblico dei sordi sarà possibile fruire dell’iniziativa grazie alla presenza di un'interprete LIS (previa comunicazione scrivendo a info@buonconsiglio.it o telefonando allo 0461/492888).
Tariffa di partecipazione 8,00 Euro (compreso aperitivo). Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Il biglietto è acquistabile online sul sito www.buonconsiglio.it o presso il servizio cassa del museo in orario di apertura del museo.
"Ti presento l'opera" l'8 maggio al Castello del Buonconsiglio
La luce divina di Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò
L’ 8 maggio, torna l’appuntamento speciale con gli aperitivi d'arte al Castello del Buonconsiglio. L'educazione e l'arte protagoniste nel dipinto di Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò. Ingresso a pagamento.