L'assessore Marchiori ha salutato gli alunni delle classi quinte della primaria "Regina Elena" di Rovereto, "Cavallin" di Vallarsa Raossi, "Valduga" di Terragnolo e "Moscheri" di Trambileno e i ragazzi delle prime della Scuola secondaria di primo grado "Damiano Chiesa" di Rovereto: "Penso che si possa fare scuola anche divertendosi a volte: qui oggi non abbiamo solo la storia da ascoltare attraverso un insegnante che dice cosa fare e cosa imparare, ma abbiamo voluto fare assieme a voi un esperimento per imparare cos'è l'Autonomia, una parola forse difficile che sentiamo tante volte, per impararla in un modo un po' diverso. Speriamo che anche altre scuole, dopo le vostre, possano cogliere questo nostro invito e questa opportunità", ha evidenziato Marchiori rivolgendosi direttamente ai ragazzi.
Gerosa ha ringraziato gli alunni e i loro insegnanti per la presenza all'appuntamento e ha sottolineato che "Questo progetto è la dimostrazione di quanto sia importante, ciascuno nelle proprie competenze, lavorare insieme tra assessorati, perché mettere insieme progetti e pensieri per poi declinarli concretamente è la dimostrazione di un grande lavoro di squadra. Così è anche sul nostro territorio, caratterizzato dalla nostra speciale Autonomia. Perciò vi invito a fare un grandissimo applauso alla nostra Autonomia e a questo progetto dedicato a voi ragazzi", ha sottolineato l'assessore.
Ferrandi ha anticipato brevemente ai giovani spettatori i contenuti del cartoon, spiegando con parole adatte alla loro età i concetti alla base dell'iniziativa: "L'autonomia di un'istituzione, di un territorio, è la capacità di trovare le soluzioni non chiedendo a qualcuno, ma prendendo direttamente le decisioni. Questa è la grande risorsa che abbiamo nella Provincia autonoma di Trento, che permette appunto di trovare le soluzioni ai problemi in modi più vicini a noi rispetto ad altri territori".
A portare il loro saluto c'erano anche la sindaca di Rovereto Giulia Robol con l'assessora comunale alle politiche educative Silvia Valduga, il sindaco di Vallarsa Geremia Gios, l'assessora all'istruzione del Comune di Terragnolo Giorgia Degan; in sala anche il presidente della Comunità della Vallagarina Alberto Scerbo con il vicepresidente e sindaco di Calliano Lorenzo Conci, i sindaci di Ala Stefano Gatti e di Isera Emanuele Valduga e il regista della serie realizzata da Pixel Cartoon Valerio Oss, che ha voluto rendere omaggio alla memoria di Giampaolo Pedrotti, "guida preziosa che ha creduto nel valore delle storie e della comunicazione", attraverso una dedica in chiusura della prima puntata.
In dieci episodi, della durata di circa 5 minuti ciascuno, “Il segreto della mappa” racconta l'Autonomia grazie alle avventure dei due giovani protagonisti, Marta e Luca, utilizzando un linguaggio adatto ai più piccoli e fatto di luoghi, domande, umorismo e scoperta. Al centro del racconto ci sono una grande mappa antica, magica e parlante e una bussola che accompagnano i protagonisti in viaggi nello spazio e nel tempo, trasformando montagne, valli, lingue, confini e scelte collettive in occasioni per conoscere la storia del territorio e comprendere il valore dell’Autonomia. La serie animata sarà messa a disposizione delle scuole, assieme a uno specifico materiale didattico di accompagnamento.
Fotoservizio e filmato a cura dell'Ufficio Stampa
Download immagini e interviste qui




