Tutti i finalisti selezionati sono stati invitati a prendere parte alle Giornate dell'Euregio che si terranno presso lo stesso Centro Congressi di Alpbach, dove potranno presentare le loro tesi e si confronteranno con i rappresentanti del mondo della ricerca e dell'innovazione. Una giuria di esperti presieduta da Ulrike Tappeiner, presidente della Libera Università di Bolzano per il Premio giovani Ricercatori dell'Euregio, e da Marcus Hofer, amministratore delegato di Standortagentur Tirol per il Premio Innovazione dell'Euregio, esaminerà i progetti e ne valuterà la presentazione, per poi decretare i vincitori nel corso della serata di sabato 17 agosto.
Il Premio giovani Ricercatori
Giunto alla 13° edizione, il Premio giovani Ricercatori dell'Euregio 2024 premierà i candidati under-35 per progetti di ricerca innovativi. Il primo classificato riceverà un premio di 5.000 euro. Il secondo premio ha una dote di 2.500 euro e il terzo di 1.000 euro.
Il Premio Innovazione
Le aziende dell'Euregio con un'ampia offerta di prodotti, processi o servizi innovativi hanno potuto candidarsi alla 7° edizione del Premio Innovazione. Il vincitore riceverà un premio di 10.000 euro, il secondo classificato di 5.000 euro e il terzo di 2.000 euro. La metà degli importi è rappresentata da servizi di PR offerti dalle agenzie di comunicazione del territorio - Standortagentur Tirol, IDM Südtirol e Trentino Sviluppo - che sono state coinvolte nell'organizzazione del premio e nella composizione della giuria. Il restante importo sarà corrisposto in denaro.