Ad esprimere soddisfazione il presidente Fugatti e l’assessore provinciale all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti. “L’ok al finanziamento è un passaggio rilevante per passare alla fase concreta di questo progetto, che vede una forte collaborazione tra Provincia e Comune di Trento, con un’attenzione particolare alla creazione di luoghi adatti ai talenti e alle nuove energie a livello imprenditoriale, culturale e sociale” così Fugatti.
“Riqualificare gli spazi per farli vivere attraverso la creatività è una direzione di marcia importante per il Trentino, sia a livello di grandi centri che nei piccoli borghi – precisa Bisesti –. Siamo convinti che l’ex Santa Chiara a Trento saprà rigenerarsi e diventare un incubatore di idee. Un luogo fisico, adatto ad ospitare le nuove progettualità del mondo della cultura, dell’audiovisivo, dell’arte e della creatività, permettendo alle persone di incontrarsi e fare rete”.
Il “Polo Innovazione, cultura e impresa” sarà dunque dedicato allo sviluppo del sistema produttivo, culturale e creativo, integrando al proprio interno funzioni di formazione, sostegno all’imprenditorialità (incubazione e co-working), produzione e fruizione culturale (hub culturale-creativo, spazi polifunzionali, spazi formativi anche nella forma di laboratori aperti) assicurando un’effettiva integrazione delle diverse componenti.