Venerdì, 23 Agosto 2024 - 13:47 Comunicato 2153

Il think tank di Alpbach ha affrontato le sfide e le opportunità dell'IA nell'Euregio. I risultati saranno raccolti in una sintesi a fine settembre
EuregioLab 2024: un documento sull'intelligenza artificiale nell'Euregio

Negli ultimi anni, le Giornate dell'Euregio al Forum europeo di Alpbach sono diventate un momento di dialogo e una vetrina per il panorama dell'innovazione e della ricerca nell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Tema di questa edizione era l'intelligenza artificiale (IA) nell'Euregio. Le Giornate dell'Euregio hanno segnato anche l'avvio dell'EuregioLab, il think tank composto da 25 esperti provenienti da istituzioni, scienza e ricerca, settore tecnologico e società civile dell'Euregio, che si è confrontato sulle sfide e le opportunità dell'AI nel territorio.
L'EuregioLab ha visto un'alternanza di riunioni dei tre gruppi di lavoro nella seduta in aula, che si sono concentrati su “Fondamenti per una sana IA nell'Euregio (infrastrutture/dati/sicurezza)”, “Uso dell'IA nella pubblica amministrazione dell'Euregio” e “Insegnamento e valorizzazione delle competenze in ambito IA”.
Le proposte trasversali e specifiche per campi d'azione e concreti progetti comuni saranno ora riassunti in un documento di sintesi, che sarà presentato ai tre presidenti dei territori membri dell'Euregio a fine di settembre, in occasione della seduta della Giunta dell'Euregio a Bressanone, in Alto Adige.
I partecipanti ad EuregioLab 2024 [ Foto Euregio]

"Il nostro obiettivo principale era quello di elaborare strategie e proposte di progetti comuni nell'Euregio sulla base dell' “AI Act”, la normativa europea sull'intelligenza artificiale che entrerà in vigore nel 2025”, spiega Walter Obwexer, responsabile dell'EuregioLab ed esperto di diritto europeo: “In sintonia con le competenze degli esperti, ci siamo concentrati su tre ambiti: i requisiti dell'infrastruttura, dei dati e la sicurezza dei dati stessi, l'uso dell'IA nella pubblica amministrazione nell'Euregio e il trasferimento delle competenze dell'IA in tutti i settori e alla collettività. In tutte e tre queste aree, l'obiettivo è intensificare la collaborazione nell'Euregio per ottenere conseguenti benefici”. Obwexer prosegue: “Abbiamo prestato particolare attenzione al quadro giuridico che deve essere rispettato, in particolare i futuri requisiti della legge comunitaria sull'IA e il regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE. La tutela dei diritti fondamentali e dei princìpi dell'UE è di particolare importanza in entrambi gli strumenti giuridici”.

(us)


Immagini