Venerdì, 25 Ottobre 2024 - 18:03 Comunicato 2955

EuregioDramaLab: la drammaturgia transfrontaliera nell’Euregio

È nato EuregioDramaLab, frutto della collaborazione di tre centri d’eccellenza che da anni si dedicano al teatro e alla performance contemporanea in tutte le sue forme: Tiroler Landestheater-Innsbruck, Vereinigte Bühnen-Bozen e Centrale Fies-Dro.
Si tratta di una nuova piattaforma che consente lo scambio creativo di autori e artisti che si dedicano alla scrittura drammatica in tutte le sue diverse forme.
Il territorio, in questo caso, è sia quello metaforico della drammaturgia che quello politico dell’Euregio, uno strumento di governance transfrontaliera istituita tra i territori del Tirolo austriaco, l'Alto Adige e il Trentino, per promuovere la collaborazione tra queste aree con legami storici e culturali profondi.
I progetti che sono stati selezionati saranno supportati da mentori - che hanno composto la giuria insieme a rappresentanti delle strutture coinvolte - e che forniranno assistenza e orientamento, facilitando il percorso di crescita e realizzazione dell’idea alla messa in scena. A lavorare in quest’ottica, ai progetti multilingua, saranno Benno Steinegger, Elisa Di Liberato e Michaela Senn: tre importanti figure con background differenti e alle spalle una varietà di esperienze e visioni, che favoriranno una maggiore apertura culturale e artistica. Gli spazi di lavoro (Tiroler Landestheater, Vereinigte Bühnen Bozen, Centrale Fies) non saranno solo luoghi di lavoro ma sosterranno l’intero processo attraverso incontri e laboratori pratici, favorendo la sperimentazione.
Partecipare a questa rete, per Centrale Fies, ha voluto dire poter fare un lavoro di scouting sul territorio estremamente interessante scoprendo talenti emergenti e progetti innovativi che riflettono la ricchezza culturale e artistica dei tre territori.
[ Foto Centrale Fies]

Il 31 agosto scorso si è concluso il periodo di candidatura per la prima edizione di EuregioDramaLab e si è inaugurato al contempo il processo di selezione da parte di Benno Steinegger per Vereinigte Bühnen-Bozen, Elisa Di Liberato di Centrale Fies-Dro e Michaela Senn di Tiroler Landestheater-Innsbruck. La risposta è stata straordinaria. Tra le 25 application pervenute è stata riscontrata una vasta gamma di progetti capaci di mettere in luce le molteplici sfaccettature culturali, linguistiche e artistiche di un territorio, quello dell'Euregio, complesso. Le proposte spaziavano da formati musicali e opere liriche a opere teatrali, affrontando temi sia socio-politici che profondamente personali. Ogni mentore seguirà i progetti selezionati dedicandosi e curando un/una artista in particolare, ma partecipando a sessioni intense collettive per favorire il confronto, lo scambio e la crescita reciproca, creando così un ambiente stimolante e collaborativo. Per questa prima edizione di EuregioDramaLab sono state selezionate: Thomas Posch, mentore Benno Steinegger (Vereinigte Bühnen Bozen); Maria Christina Hilber, mentore Michaela Senn (Tiroler Landestheater); Laura Venturini, mentore Elisa Di Liberato/Mali Weil (Centrale Fies Dro).

Elisa di Liberato, di Centrale Fies, riguardo all'artista scelta per il Trentino, ha commentato: "Laura Venturini ha ideato un progetto molto esteso dal punto di vista tematico. Nel corso della mentorship la supporterò nel processo di scrittura complessivo del lavoro,  dalla parte testuale a quella di precisazione del linguaggio e della cifra performativa". Il progetto di Laura Venturini, "Somatomica: dalla frammentazione alla ricomposizione del corpo femminile", è un viaggio che collega il mito di Salome di Richard Strauss alla pratica contemporanea del bodybuilding femminile, passando per gli ideali storici di bellezza. Un progetto che unisce riferimenti culturali, storici e personali, con l’obiettivo di interrogare e ridefinire il rapporto tra corpo, identità e potere.

In allegato: biografie artisti

(us)


Immagini