Con il debutto ufficiale del Meteo Euregio (sito meteo.report, online da venerdì prossimo), la conferenza stampa inaugurerà un nuovo capitolo nella storia della reportistica e dell'analisi meteorologica nella regione dell'Euregio storico. Saranno presenti gli esperti dei servizi meteo dei tre territori membri, responsabili del progetto: per la Provincia autonoma di Trento il dirigente del Servizio prevenzione rischi e centrale unica di emergenza Bruno Bevilacqua e l'esperta dello stesso Servizio prevenzione rischi e centrale unica di emergenza Erica Cova; per la Provincia autonoma di Bolzano la direttrice dell'Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe Munari e per il Land Tirolo il responsabile del Servizio Idrografia e idrologia Klaus Niedertscheider, che illustreranno nel dettaglio quali servizi offre Meteo Euregio e quali i suoi principali elementi di novità.
Presentazione ai media della storica stazione meteorologica
Alle 11.30 i gentili rappresentanti dei media avranno la possibilità di riprendere e fotografare la storica stazione meteorologica dell'Abbazia. Le registrazioni delle temperature e delle precipitazioni, risalenti al 1856, costituiscono i più antichi registri ufficiali esistenti per quanto riguarda la regione di lingua tedesca altoatesina e tirolese e sono tra le più estese sequenze ininterrotte di misurazioni dell'intera attuale Euregio. Padre Anselm Krieg e Günther Geier dell'Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia di Bolzano spiegheranno l'importanza dei valori registrati, ad esempio per gli studi sul clima.
Accrediti per i media
Per motivi organizzativi, i colleghi sono invitati ad accreditarsi entro giovedì 13 giugno, ore 15.00 all'indirizzo mail: asp@provincia.bz.it, indicando testata, numero e nomi dei partecipanti e rispettivo ruolo (giornalista, cineoperatore, fotografo); evento a cui si intende partecipare (visita alla stazione meteo, conferenza stampa).