Dal confronto è emerso che alla luce delle sfide in corso nelle aree di montagna, l'intero settore forestale e del legname è chiamato ad adattarsi costantemente, a svilupparsi ulteriormente e ad attuare misure per la lavorazione rapida del legname danneggiato, per la protezione preventiva delle foreste e per i concetti di rimboschimento e di idoneità climatica.
Quasi la metà di tutto il legname austriaco raccolto lo scorso anno era costituito da legname danneggiato, ma le sfide principali per tutti i territori dell'Euregio riguardano i modi per mantenere vitali le nostre foreste, la loro conversione in foreste rispettose del clima, la rimozione rapida del legname danneggiato e il rimboschimento dopo eventi estremi, la lotta contro il bostrico, che rimane una priorità.
Per gestire il rimboschimento e la conversione in foreste montane rispettose del clima sono necessarie piante con determinate caratteristiche e in quantità sufficiente. Nel vivaio forestale tirolese di Nikolsdorf sono state coltivate mezzo milione di piante destinate anche al Trentino, per il rimboschimento delle aree danneggiate dalla tempesta Vaia del 2018. I vivai forestali del Tirolo collaborano da tempo anche con l'Alto Adige. L'offerta e la domanda di piante forestali si incontrano nell'ambito di un progetto ARGE ALP. Le regioni, infatti, rendono note le specie arboree richieste e si scambiano sementi e materiale di piantagione.
A Obertilliach è stato approvato un documento che esprime il punto di vista dei tre territori dell'Euregio per una strategia congiunta. Questo il testo del documento:
"Le nostre foreste sono una fonte di sussistenza per l'essere umano, danno un contributo indispensabile alla protezione dai rischi naturali, ci forniscono aria pulita e acqua pura, contribuiscono alla conservazione della biodiversità, assicurano posti di lavoro e reddito e costituiscono uno spazio diversificato ed ampiamente apprezzato ove potersi rigenerare. Lo stato delle nostre foreste si distingue notevolmente a livello internazionale, e questo è merito del lavoro plurisecolare, attento e sostenibile dei nostri proprietari boschivi e agricoltori.
Dalla gestione sostenibile della foresta deriva il legno, una risorsa rinnovabile; essa contribuisce quindi in modo significativo alla protezione del clima e all'espansione dell'energia rinnovabile.
Gli eventi dannosi dovuti al clima che si sono verificati nelle foreste negli ultimi anni rappresentano una sfida socio-politica che trascende l'intero settore forestale e del legno. In questo senso, è necessario garantire condizioni quadro adeguate. Esse consentono all'intero settore forestale e del legno di adattare e implementare progetti e misure nei settori delle protezioni dei rischi naturali, della silvicoltura, della protezione delle foreste o della logistica del legname.
La preziosa risorsa "foresta", con i suoi effetti multifunzionali, merita quindi tutta la nostra attenzione. Ci dichiariamo quindi a favore del comune obiettivo regionale di migliorare gli effetti e i servizi delle nostre foreste e di garantirli e salvaguardarli attraverso la cooperazione transfrontaliera".
Immagini e intervista a cura dell'Ufficio Stampa del Tirolo
(a.bg.)