La rete Tetra è diffusa sull’intero territorio trentino ed è riservata esclusivamente alla Protezione Civile del Trentino e a tutte le forze chiamate a garantire la sicurezza e a gestire le emergenze. Tetra si articola su una complessa infrastruttura che si compone ad oggi di 86 stazioni radio emittenti, installate su altrettanti tralicci, di 112 siti sui quali transita la dorsale, principalmente a microonde e, dove possibile, collegata anche alla fibra ottica. La copertura raggiunge la quasi totalità del territorio provinciale, consentendo le comunicazioni tra le due centrali operative (Centrale unica di emergenza e quella dei vigili del fuoco) ed i 7.300 apparati radio, in uso al personale in servizio oppure installati sui mezzi dei vigili del fuoco, ambulanze ed elicotteri.
La particolarità e l’importanza delle rete Tetra è dovuta al fatto che il sistema di comunicazione radio funziona anche in assenza di copertura della rete cellulare e di altri mezzi di comunicazione.
L’intervento di aggiornamento.
L’aggiornamento dei sistemi e del software è stato svolto da una squadra dei sei tecnici della divisione Reti di Trentino Digitale. L’intervento è avvenuto nelle ore notturne e in tempi stretti, così da non pregiudicare il funzionamento della rete dedicata alle emergenze. “In poco più di tre ore - ricorda Valdes - è stata installata la nuova piattaforma, sono stati aggiornati tutti i software ed effettuati i necessari test di verifica del corretto funzionamento degli apparati. In particolare, abbiamo allestito la nuova piattaforma, lasciando in funzione le precedenti macchine, ed effettuato il passaggio una volta che il nuovo sistema era funzionante. Questo ci ha permesso di contenere il disservizio per le comunicazioni radio entro il minuto”.