Martedì, 08 Novembre 2022 - 13:03 Comunicato 3463

Prorogata al 28 novembre la possibilità d’iscrizione alla seconda edizione del concorso video
“Deeper. Sulle orme di Pasolini”: un invito ai giovani a confrontarsi sul pensiero pasoliniano

C’è tempo fino al 28 novembre per partecipare gratuitamente alla seconda edizione del concorso video organizzato dalla Fondazione Franco Demarchi nell'ambito del programma formativo delle politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento. L’iniziativa invita i giovani a indagare il pensiero pasoliniano attraverso la forma del video e della video-intervista. I tre video vincitori, scelti da una giuria di esperti, saranno premiati con un buono per la partecipazione ad un corso di formazione teorico-pratico sulla realizzazione e il montaggio di video-interviste.
I tre video vincitori, scelti da una giuria di esperti, saranno premiati con un buono per la partecipazione ad un corso di formazione teorico-pratico sulla realizzazione e il montaggio di video-interviste.
Cartolina concorso video "Deeper - Sulle orme di Pasolini" [ Prodotto grafico FFD]

Cento anni fa nasceva a Bologna Pier Paolo Pasolini, tra le personalità più rappresentative del Novecento. Grazie ad un approccio multidisciplinare – arte, cinema, letteratura, linguistica, traduzione e saggistica – ha indagato i cambiamenti della società del suo tempo, a partire dal secondo dopoguerra fino alla metà degli anni settanta. Una voce radicale che ancora oggi suscita attenzione ed è oggetto di studio e approfondimenti. La seconda edizione del concorso video dal titolo “Deeper. Sulle orme di Pasolini”, organizzata da Fondazione Franco Demarchi nell’ambito del programma formativo delle politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, vuole rendergli omaggio stimolando i più giovani a rileggere, con i loro sguardi, uno o più temi di carattere sociale cari all'intellettuale italiano: la giustizia sociale, la critica alla società dei consumi, l’anticonformismo e la contestazione, i luoghi dei nuovi poveri. Che cosa significano oggi questi temi per un giovane? Come li legge in rapporto al contesto e alla società in cui sta crescendo?
I giovani sono invitati a indagare liberamente, attualizzandolo, il pensiero pasoliniano attraverso la forma del video e/o delle video-interviste. L'auspicio è che in prima persona, a partire dai temi pasoliniani, si facciano reporter del pensiero della propria generazione, restituendo visioni e letture, pensieri in forma di narrazioni aperte che avranno lo scopo di stimolare confronti e riflessioni.
Il concorso è gratuito e si rivolge a giovani o gruppi di giovani della regione Trentino Alto Adige.
Una giuria di esperti - composta da Katia Malatesta, vicepresidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani, già direttrice di Religion Today Film Festival, Renate Ranzi, Coordinator Film Location IDM Film Commission Sȕdtirolm, Cecilia Bozza Wolf, regista, direttrice della fotografia e formatrice, Roberto Conte, insegnante di storia dell’arte e Federico Samaden, presidente Fondazione Franco Demarchi - valuterà i video in concorso e assegnerà un premio ai tre video migliori: un buono per la partecipazione ad un corso di formazione teorico-pratico della durata di 12 ore, svolto da una regista professionista, finalizzato a fornire conoscenze e strumenti, soprattutto sulla realizzazione e il montaggio di video-interviste.
I premi saranno consegnati nel corso di un evento finale.
Il regolamento completo con indicazione dei materiali da compilare e l'indirizzo email a cui spedire i video si trovano a questo link .

Per info: concorsovideo@fdm.tn.it

Spot concorso video

 

(ld)


Immagini