Lunedì, 15 Settembre 2025 - 14:49 Comunicato 2497

Grande successo per l’esposizione vista in media da 642 persone al giorno
Cipper al Castello del Buonconsiglio: 89mila visitatori per la mostra che si è chiusa domenica

Sono stati oltre 89mila, con una media giornaliera di 642 persone, i visitatori della mostra estiva “Il teatro del quotidiano. Giacomo Francesco Cipper ‘Tedesco’” conclusasi domenica 14 settembre al Castello del Buonconsiglio. Il mondo immortalato da Cipper nei suoi dipinti, ovvero quelle scene di vita popolana di inizio Settecento con mendicanti, musicisti, venditori di frutta e di pesce, arrotini, ambulanti, cartomanti, filatrici di lana, giocatori di carte ha coinvolto il pubblico che ha apprezzato anche le numerose iniziative che hanno fatto da cornice alla rassegna.
Sono dipinti che hanno colpito per il loro realismo, per la capacità di racconto, quasi ad anticipare il moderno fotogiornalismo, ma anche per l’ironia, la benevolenza, la positività dello sguardo con cui l’artista ha immortalato sulla tela queste situazioni. Durante l’estate hanno riscosso interesse le classiche visite guidate ma anche le visite tragicomiche con l’attore Nicola Sordo e le attività per famiglie.
La mostra "Il teatro del quotidiano.Giacomo Francesco Cipper" al Castello del Buonconsiglio [ Castello del Buonconsiglio, ph Giovanni Mocellin ]

Da martedì 16 settembre inizieranno i lavori di disallestimento della mostra e fino a lunedì 29 settembre l’ingresso al Buonconsiglio sarà a tariffa ridotta a causa dei lavori negli ambienti del secondo piano del Magno Palazzo. Saranno comunque visitabili gli ambienti in Castelvecchio (tranne Cappella vecchia), la collezione archeologica, sala vescovi, la loggia veneziana, mentre nel Magno Palazzo saranno visitabili il primo piano con la Loggia del Romanino, gli appartamenti clesiani e Torre Aquila.

(ac)


Immagini