Martedì, 26 Marzo 2024 - 16:48 Comunicato 648

Casa, l’assessore Marchiori oggi a confronto con la Comunità Alta Valsugana e Bersntol

“Oggi siamo a Pergine dove ci siamo confrontati sul tema della casa con la Comunità Alta Valsugana e Bersntol; ma essere sul territorio è un impegno che ci prendiamo con tutte le Comunità, per andare all’origine dei problemi per trovare soluzioni condivise. Tra i temi più attuali in discussione, alcuni comuni alle diverse realtà, alcuni particolari, vi sono quello degli sfratti, la possibilità di valorizzare gli alloggi di risulta del patrimonio pubblico ma in prospettiva anche le politiche per dare risposte ai giovani, alle esigenze di una società che cambia, all’invecchiamento della popolazione e alla conciliazione familiare per aumentare la natalità. L’impegno è incontrare le Comunità e i Comuni nell’arco della legislatura, anche per dimostrare la vicinanza della Provincia e per costruire assieme le soluzioni”: l’assessore provinciale alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’autonomia Simone Marchiori riassume così l’incontro che si è tenuto questa mattina presso la sede della Comunità Alta Valsugana e Bersntol, alla presenza del presidente Andrea Fontanari e di Gabriele Dallapiccola, componente del Comitato esecutivo della Comunità, competente in materia di edilizia abitativa, accompagnati dai dirigenti dell’ente che seguono la materia.
confronto con la Comunità Alta Valsugana e Bersntol [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

Un incontro importante, questo il commento del presidente Fontanari, in cui ci si è confrontati sul tema dell’abitare, che è stato incluso anche nel piano sociale approvato recentemente dalla Comunità, e sulle problematiche che riguardano la città ma anche le vallate e che comprendono il reperimento degli alloggi per chi ne ha bisogno ma anche il tema dei trasporti e dei collegamenti con le strutture. La comunità, ha spiegato Fontanari, sta crescendo e la casa è un argomento che interessa tutte le fasce di popolazione, dai giovani agli anziani. Gabriele Dallapiccola ha sottolineato il problema dell’aumento delle spese condominiali legato ai rincari energetici. Durante l’incontro si è fatto riferimento anche al patrimonio immobiliare presente sul territorio e alle iniziative avviate dalla Comunità per dare risposte alle esigenze della popolazione.

Per quanto riguarda il patrimonio immobiliare pubblico e il problema della morosità degli inquilini che può portare allo sfratto, l’assessore Marchiori ha evidenziato che il metodo che si è deciso di adottare su tutto il territorio provinciale prevede una valutazione puntuale, per individuare gli interventi più idonei da mettere in campo a sostegno di chi è in difficoltà.

L’assessore ha ricordato inoltre come la riqualificazione degli alloggi sfitti del patrimonio pubblico per metterli di nuovo a disposizione di chi ne ha diritto sia un impegno prioritario e fondamentale per rispondere all’emergenza abitativa. Per questo la Provincia si impegna attraverso due gare d’appalto definite “booster”, per incentivare le riqualificazioni.

“Si sta valutando – ha aggiunto Marchiori - di destinare ulteriori risorse in parte al recupero dell’esistente e in parte a nuovi acquisti”.

Con Itea, ha spiegato l’assessore, si stanno facendo valutazioni sugli immobili che, anche per la loro collocazione, si potrebbero prestare ad utilizzi in forme diverse e innovative. Tra gli strumenti su cui si stanno facendo ulteriori valutazioni, ha aggiunto Marchiori, vi sono l’housing sociale, l’autorecupero degli immobili, forme di incentivazione a mettere a disposizione gli alloggi privati in affitto, snellimento delle procedure di assegnazione degli alloggi pubblici, contributi per acquisto e ristrutturazione casa per i giovani. “Con i colleghi di Giunta Gottardi e Tonina – ha aggiunto l’assessore Marchiori – ragioneremo inoltre di interventi sui centri storici e sul tema delle strutture da destinare a residenti fragili”.

Intervista assessore Marchiori

Intervista a Andrea Fontanari

Riprese

Link per scaricare riprese e interviste

https://drive.google.com/drive/folders/11t0mq7tQTEgSO6SprD561P7wlHmuAATC?usp=sharing

Rassegna stampa ad uso interno: Articolo da Corriere del Trentino - 27.03.2024

(lr)


Immagini