
Possono presentare domanda di contributo i musei che svolgono le attività in uno o più territori dell'Euregio, in possesso dei requisiti previsti dalla legge provinciale sulle attività culturali. Sono esclusi i musei enti strumentali della Provincia e le sue fondazioni in quanto enti di sistema, che potranno comunque presentare entro il 31 gennaio 2024 progetti inerenti l'anno tematico, finanziabili secondo le usuali modalità di trasferimento delle risorse.
Le domande, complete di tutti gli allegati previsti, dovranno essere presentate, come detto, dal 1° settembre al 30 novembre 2023 al Servizio Attività e produzione culturale, secondo il modulo che verrà reso disponibile sul sito della Provincia all'indirizzo: www.modulistica.provincia.tn.it.
Le modalità di presentazione prevedono la consegna diretta presso il Servizio competente, o l'invio a mezzo posta mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, al Servizio Attività e produzione culturale - provincia autonoma di Trento - Via Romagnosi, 5 - 38122 Trento (farà fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante). Possibile anche l'inoltro telematico alla casella di posta certificata: serv.attcult@pec.provincia.tn.it.
Le richieste inoltrate in tempo utile saranno valutate entro il 29 febbraio 2024, secondo i parametri indicati nel bando, dal Gruppo di coordinamento dell'anno museale dell'Euregio, che provvederà a stilare una graduatoria dei progetti ammissibili a finanziamento.
Sono finanziabili progetti congiunti di due o più istituzioni museali site in almeno due dei tre territori; progetti interdisciplinari; esposizioni in spazi pubblici, altri luoghi inusuali o itineranti. Elemento imprescindibile, l'uso di più lingue, almeno del tedesco e dell'italiano e una prospettiva di riflessione sulla rilevanza nel presente del tema proposto. Apprezzati anche i progetti che pongono le basi per creare reti con altre istituzioni dell'Euregio e quelli di lungo respiro.