
Il Museo di arte popolare di Innsbruck ha invitato a uno speed dating con i Musei: i rappresentanti di nove Musei dell'intera Euregio hanno risposto alle domande di circa 30 visitatori in “appuntamenti” di sei minuti. Completamente diversa è stata l'idea della Villa Freischütz di Merano: 30 persone hanno colto l'occasione per consegnare il proprio cellulare al riciclaggio, contribuendo così al risparmio di materie prime.
Spettacoli artistici si sono tenuti al Museo Civico e Museo Multischer di Vipiteno con una performance musicale sull'opera “Das Kapital” di Leander Schwazer e al MAG Museo Alto Garda di Riva del Garda, che ha anche organizzato letture per bambini e proiezioni di film.
Un programma ricco è stato offerto dal Forte di Fortezza: un concerto, visite guidate alle mostre speciali dell'Anno dei Musei e, per bambini, ragazzi e famiglie, un quiz rally e un “memory gigante”. Al MuseoPassiria di San Leonardo, testimoni oculari hanno raccontato i loro ricordi d'infanzia della Seconda Guerra Mondiale. Il Museo Archeologico dell'Alto Adige di Bolzano ha affrontato il tema “Abitare in Alto Adige nel corso dei millenni” con l'iniziativa “The Loft”, mentre il Museo Rablhaus ha fatto tappa a Vipiteno.
L'Anno dei Musei dell'Euregio proseguirà fino all'inizio del 2026. Tutti i momenti salienti sono disponibili sul sito web dedicato all'Anno dei Musei a questo link: https://2025.euregio.info/it/calendario/.