Mercoledì, 03 Maggio 2023 - 11:37 Comunicato 1209

Al Trento Film Festival Fondazione Franco Demarchi presenta: "Esplorazioni culturali. Giovani e musica in viaggio"

In un intreccio tra narrazione e musica, venerdì 5 maggio ad ore 17.00 alle Gallerie di Piedicastello a Trento, alcuni giovani protagonisti del libro “Esploratrorə Culturali. Storie dalla Community”, racconteranno al Trento Film Festival le loro iniziative a tema ambiente, natura e montagna, accompagnati dalla voce e dalla chitarra di Franco Mazzetto.
A presentare il libro e a condurre l'evento sarà il giornalista Federico Oselini, curatore delle interviste contenute nella pubblicazione realizzata da Fondazione Franco Demarchi e dal Servizio attività e produzione culturale della Provincia autonoma di Trento.
La Community degli EsploratorƏ Culturali in viaggio a Procida - il musicista Franco Mazzetto - la copertina del libro [ FFD]

Nell’ambito delle iniziative formative rivolte agli attori delle politiche giovanili, lo scorso anno è nata in Trentino la Community degli esploratori ed esploratrici culturali, con oltre quaranta giovani rappresentativi del territorio provinciale attivi nei Piani giovani. Obiettivo dell’attivazione di questa Community è creare sinergie tra progettisti, agenti di sviluppo locale e tessitori di relazioni, capaci di mobilitare risorse e persone a livello territoriale. A loro è dedicata la pubblicazione “Esploratrorə Culturali”, che raccoglie 15 storie di esploratori ed esploratrici, oltre ai contributi sul significato e senso della Community e sulla sintesi dell’esperienza di viaggio da loro vissuta lo scorso autunno a Procida, capitale italiana della cultura 2022.
Venerdì prossimo a raccontare le loro storie e le loro iniziative a tema ambiente, natura e montagna interverranno alle Galleria di Piedicastello le esploratrici Melissa Scommegna e Lisa Monardo e gli esploratori Paolo Scaramuzza e Manpreet Singh. A parlare del progetto “Curare la vite, curare la vita”, che punta a valorizzare un’area del nostro territorio molto significativa dal punto di vista storico e culturale come il Colle di Brenta nella zona di Caldonazzo, interverrà Melissa, mentre Lisa racconterà del “cleaning day”, un’iniziativa che contribuisce a ripulire dalle immondizie e dai rifiuti una zona degli Altipiani Cimbri. Paolo spiegherà cosa significa allestire e creare un orto sinergico a Lavis, mentre Manpreet racconterà il progetto di "Predaia Esplora", una piattaforma che propone una mappatura dei percorsi della zona di Predaia, che possono così diventare fruibili da tutti.
Ad accompagnare i loro racconti sarà inoltre presente Franco Mazzetto in arte FM.199 che, con la sua voce e la sua chitarra acustica, eseguirà a memoria alcuni brani del suo repertorio e coinvolgerà il pubblico in un viaggio, tra esplorazioni culturali e musica.
Il filo rosso dell’evento sarà intrecciato da Federico Oselini, giornalista curatore della pubblicazione.

(ld)


Immagini