Martedì, 18 Luglio 2023 - 13:28 Comunicato 2141

L’intesa è stato sottoscritta stamani dall’assessore provinciale Achille Spinelli e dal presidente dell’associazione Umberto de Julio
Accordo con il Quadrato della Radio per la transizione digitale del Trentino

La Provincia autonoma di Trento e Quadrato della Radio hanno sottoscritto stamane l’accordo per la promozione e lo sviluppo delle telecomunicazioni, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini trentini. “La transizione digitale - spiega l’assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, Achille Spinelli, che ha sottoscritto il memorandum - è un processo che necessità competenze ed esperienze in diversi settori. Con il Quadrato della Radio indirizzeremo gli sforzi comuni per supportare al meglio attività e progetti del processo di trasformazione del territorio e dei nostri stili di vita. La multidisciplinarietà ci aiuterà ad individuare le migliori soluzioni per gestire al meglio i processi che stiamo portando avanti, soprattutto nel settore strategico delle telecomunicazioni”. Il Quadrato della Radio è una libera associazione di persone, con sede presso la Fondazione Guglielmo Marconi a Villa Griffone, Pontecchio Marconi (Bologna) ed ha proprio nelle telecomunicazione il focus delle proprie attività. “Il nostro obiettivo - aggiunge il presidente Umberto de Julio - mira al miglioramento della qualità della vita e alla civile convivenza fra gli uomini”. Nei prossimi mesi, l’intesa permetterà di sviluppare una serie di azioni, prima tra tutte lo Smart Digital Navigator: “In Trentino porteremo - spiega ancora de Julio - questo strumento originale, destinato anche agli amministratori locali, utile nel percorso di pianificazione dei progetti avviati”. L’accordo scade nel dicembre 2026.
Nella foto: Nicola Barone, Achille Spinelli, Umberto de Julio [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

La Provincia autonoma di Trento riconosce da tempo il Digitale, quale fattore primario dello sviluppo economico e sociale del territorio provinciale, usufruibile dalle comunità, dalle imprese e dai singoli, e quale strumento per favorire il processo di innovazione organizzativa e tecnologica delle pubbliche amministrazioni in un contesto organizzato di cooperazione istituzionale.
L’intesa con il Quadrato della Radio si inserisce nell’ambito degli investimenti su innovazione e digitale, e in particolare le risorse messe in campo dal Piano nazionale ripresa e resilienza (Pnrr). Le attività fanno riferimento ai documenti “Verso il Trentino Distretto Digitale 2026” e “Agenda digitale e per la semplificazione della Provincia autonoma di Trento 2022-2024”, che sono correlati con le indicazioni del Governo italiano (“Italia Digitale 2026”) e dell’Unione Europea (Ue) ("2030 Digital Compass: The European way for the Digital Decade").
L’intesa tra Provincia autonoma di Trento e Quadrato della Radio metterà in campo diverse attività finalizzate a favorire i diversi aspetti della transizione digitale. Già quest’anno verrà introdotto lo Smart Digital Navigator, “soluzione realizzata - come spiegano i responsabili di Quadrato della Radio - per rispondere ad una precisa esigenza: disporre di uno strumento facile di assistenza in grado di fornire indicazioni utili per chi è in navigazione lungo il percorso”.
Le funzionalità dello strumento sono state presentate da Nicola Barone, sempre di Quadrato della Radio, nel corso dell’incontro di stamani: “Innanzitutto offrirà indicazioni sul posizionamento attuale (chek-up Digitale) e sulla scelta dei mezzi necessari per il viaggio (analisi dei finanziamenti e dei progetti esistenti), oltre che la stima della distanza da percorrere e del tempo richiesto per raggiungere i target (gap analysis). Non mancheranno suggerimenti su possibili percorsi alternativi (benchmark), l’evidenza delle sinergie con altri percorsi trasversali (es. transizione green ed energetica) e l’ottimizzazione del percorso (roadmap Digitale)”.

(us)


Immagini