Giovedì, 27 Aprile 2023 - 16:27 Comunicato 1156

Due giorni di incontro tra i direttori degli istituti agrari professionali di Trentino, Alto Adige e Tirolo
A S. Michele la conferenza delle scuole agrarie dell'Euregio

La Fondazione Edmund Mach ha ospitato, nei giorni scorsi, la conferenza annuale dei direttori delle scuole agrarie professionali e di economia domestica del Trentino, Alto Adige e Tirolo.
Un evento patrocinato dall' Euregio che per due giorni ha portato sul tavolo dei dirigenti scolastici, nella sala Kessler del Centro Istruzione e Formazione, alcuni temi di confronto tra cui il sistema duale nella formazione professionale della Fondazione Mach, i progetti interdisciplinari per lo sviluppo di competenze trasversali (la scuola di Tisens ha presentato “Global denken, lokal handeln”), il nuovo percorso professionale per pastore attivato dalla scuola di Salern.
[ Archivio Fondazione Edmund Mach]

L' Istituto di San Michele ha ospitato l'importante iniziativa didattica nel periodo di presidenza dell’Euregio da parte della Provincia Autonoma di Trento. Per sottolineare l’importanza della collaborazione transfrontaliera, è intervenuta Roberta Tomazzoni, project manager Euregio, che ha presentato le iniziative rivolte ai giovani e alle scuole. Tra i relatori anche Stephan Prantauer (Land Tirol), che ha illustrato il nuovo sistema di Management della qualità nelle scuole austriache.
Gli istituti coinvolti sono San Michele, Dietenheim, Salern, Laimburg, Fürstenburg/Kortsch, Neumarkt/Haslach/Tisens, Landeck, Lienz, Imst, Weitau/St. Johann, Rotholz.
Accanto alla conferenza dei direttori, le scuole organizzano altre occasioni di confronto e collaborazione. Durante l'anno organizzano a turno la giornata sulla neve (Wintersportag), i giochi di agraria, la giornata culturale e la settimana della mobilità.
La due giorni alla FEM ha incluso la visita al Duomo restaurato di Trento e la visita tecnica al Villaggio dei Piccoli Frutti di Sant’Orsola.

(sc)


Immagini