Lunedì, 11 Novembre 2024 - 09:45 Comunicato 3127

Il cineforum diffuso "Deeper. Nessun dorma" si sposta ad Arco
A “Cantiere 26” una serata video all’insegna dell’inclusione

Il cineforum diffuso “Deeper. Nessun dorma” fa tappa al Centro giovani “Cantiere 26” di Arco, martedì 12 novembre (ore 20.30), due saranno proposte due film statunitensi sull'inclusione e la disabilità in montagna: “Elevated”, del regista Palmer Morse, e “Black ice”, di Zachary Barr e Peter Mortimer.
Organizzato da Fondazione Franco Demarchi e inserito nel programma formativo delle politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, questo cineforum diffuso vuole portare all’attenzione dei giovani, ma non solo, film e documentari che affrontano tematiche importanti.
A dialogare con la regista Cecilia Bozza Wolf, che ha curato la direzione artistica del cineforum, al termine della proiezione a “Cantiere 26” interverrà l’atleta paraolimpico e scalatore Gianluigi Rosa. L’ingresso è gratuito.

“Elevated” (durata 15’) di Palmer Morse è il primo film proposto ed è un cortometraggio che vede protagonista l'arrampicatrice sorda Sonya Wilson. Per lei non solo comunicare con efficacia è una sfida, soprattutto in uno sport che richiede un'intensa concentrazione, dedizione e superamento della paura, ma la comunicazione e la comunità sono di vitale importanza. Sonya, sostenitrice dello sport all’aria aperta, si impegna a colmare il divario tra la comunità sorda e l'industria dell'outdoor.

“Black ice” (durata 35’) di Zachary Barr e Peter Mortimer è il secondo documentario che vede un gruppo di aspiranti arrampicatori su ghiaccio della palestra Memphis Rox, viaggiare verso le lande ghiacciate del Montana, dove i mentori Manoah Ainuu, Conrad Anker e Fred Campbell condividono il loro amore per l'avventura invernale in montagna.

La proiezione ad Arco vede la collaborazione del Trento Film Festival, del Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro e del Centro Giovani “Cantiere 26” - Cooperativa Smart.

(av)


Immagini