Gli alloggi a canone sostenibile sono appartamenti di proprietà o nella disponibilità di ITEA S.p.A., locati a un canone calmierato a nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti e in condizioni di difficoltà economica o disagio abitativo.
Dallo scorso anno, la presentazione delle domande avviene esclusivamente online attraverso il portale “Stanza del cittadino” presente sul sito delle Comunità di Valle o del Territorio Val d’Adige (Comune di Trento).
Una volta effettuato l’accesso, il richiedente potrà consultare preventivamente le caratteristiche degli alloggi disponibili alla locazione, compreso il numero idoneo (minimo e massimo) dei componenti del nucleo familiare che possono occupare il singolo appartamento.
Qualora non risultino alloggi con caratteristiche idonee al proprio nucleo familiare, oppure non vi siano soluzioni di interesse, è possibile compilare online la “Segnalazione del bisogno abitativo”, sempre tramite la Stanza del Cittadino e i portali istituzionali di riferimento.
Prima di presentare la domanda è necessario essere in possesso dell’attestazione ICEF, relativa alla condizione economico-patrimoniale del nucleo familiare per il quale si richiede l’alloggio.
Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina dedicata: https://www.provincia.tn.it/Servizi/Servizi-offerti-da-altri-enti/Locazione-di-alloggio-a-canone-sostenibile
Service video a cura dell'Ufficio stampa a questo link
Assessore Marchiori




