Venerdì, 29 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 857

"Trentino in bicicletta" abbraccerà le diverse realtà di questo settore
UNA REGIA UNICA PER IL CICLOTURISMO IN TRENTINO

Garantire una sistematica e continua progettualità focalizzata sul cicloturismo attraverso un lavoro continuo, capace di coinvolgere tutti i protagonisti del settore, con l'obiettivo di valorizzare e collegare tra loro una serie di servizi dedicati ai turisti delle due ruote. È questa la finalità del progetto "Trentino in bicicletta", un'iniziativa proposta dalla Divisione Turismo e Promozione di Trentino Sviluppo, che vede convinte protagoniste le Apt del territorio, gli operatori del settore e i diversi servizi della Provincia che hanno un ruolo fondamentale in questo ambito, per formare un gruppo stabile di lavoro. L'obiettivo condiviso è quello di garantire al Trentino un ruolo da protagonista per soddisfare nel migliore dei modi la domanda di un settore turistico che sta conoscendo in tutta Europa una continua crescita. Si tratta di una nuova visione, che metterà in sinergia tutte le potenzialità già presenti sul territorio, quali possibilità di noleggio biciclette, trasporti locali, guide, hotel e ristoranti, eventi ed iniziative.-

"Trentino in bicicletta" stimolerà poi proposte di vacanza organizzate e fruibili per tutti, dalle escursioni giornaliere a vacanze su due ruote di più giorni, dalla ciclovacanza con partenza e rientro dalla stessa destinazione a quella con meta lontana. Tutto ciò per creare ed affermare una piattaforma di settore che sia rappresentativa di tutta la nostra provincia e che coordini le varie tipologie di turismo sulle due ruote, cicloturismo vero e proprio, mountain bike e bici da corsa.
Una visione che sarà necessariamente legata all'innovazione, anche per questo le e-bike ne saranno protagoniste. Infatti un altro degli obiettivi del tavolo strategico è la maggiore diffusione e disponibilità di biciclette elettriche (a pedalata assistita), per soddisfare le esigenze delle persone meno allenate o per favorire il movimento di gruppi con differenti capacità o livelli di allenamento.
Per rendere concreta e completa l'offerta è in fase di costituzione un'apposita associazione tra i professionisti del settore che in Trentino operano nel noleggio delle biciclette (ad oggi sono un'ottantina). Una nuova realtà che toccherà tutte le aree della nostra provincia e che consentirà ai turisti di beneficiare di numerose prestazioni che andranno al di là del semplice noleggio del mezzo, per poter sfruttare appieno i percorsi e le piste ciclabili trentine. Uno dei punti più interessanti riguarderà il servizio di bike sharing territoriale, ovvero la possibilità di noleggiare la bicicletta in un punto della rete e di riconsegnarla in un altro. Costruire e realizzare la propria vacanza in bicicletta diventerà dunque ancor più semplice e stimolante, grazie ai percorsi interattivi presenti sulla rete, ai centri di noleggio ed assistenza, ai pacchetti vacanza costruiti ad hoc e all'interconnessione delle ciclabili con i sistemi di trasporto pubblico locale.
Il Trentino, con le sue verdi vallate e i suoi panorami suggestivi, è infatti una terra fatta su misura per gli amanti della bicicletta. Per garantire a turisti e residenti le infrastrutture necessarie la Provincia autonoma di Trento ha iniziato fin dagli anni Ottanta a realizzare una rete di percorsi ciclopedonali che copre l'intero territorio provinciale. Nel 2013 ha superato i 400 chilometri, cifra che è destinata ad aumentare. (mf) -