Il corso di studi avrà una durata di nove giorni, dal 17 al 27 giugno 2013, e si focalizzerà sulle istituzioni europee, il loro funzionamento e le principali politiche dell'Unione europea. La sede del corso sarà quella della Rappresentanza comune della Regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino in Rue de Pascale 45 – 47, 1040, a Bruxelles.
I relatori e le relatrici dell'Alpeuregio Summer School saranno individuati tra soggetti di specifica esperienza e competenza, scelti in prevalenza tra funzionari e funzionarie delle istituzioni europee.
PARTECIPAZIONE
Possono partecipare alla selezione, pena l'esclusione, coloro che hanno la cittadinanza di un Paese membro dell'UE e sono residenti nel Land Tirolo, nella Provincia autonoma di Bolzano o nella Provincia autonoma di Trento al momento della presentazione della domanda. Inoltre non devono aver superato i 30 anni di età alla data di scadenza per la presentazione della domanda e sono in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea triennale o laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento o laurea nuovo ordinamento;
- padronanza della lingua inglese per consentire un'attiva partecipazione alle lezioni.
La partecipazione all'Alpeuregio Summer School negli anni precedenti esclude una nuova candidatura.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Gli interessati e le interessate devono inoltrare la domanda di partecipazione – utilizzando l'apposito modulo all'indirizzo di posta elettronica info@alpeuregio.eu o via fax al numero 0032 (0)2 7420980 - entro il 30 aprile 2013. Il modulo è scaricabile dai seguenti siti web: il sito della Rappresentanza comune della Regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles http://www.alpeuregio.org, il sito del Land Tirolo http://www.tirol.gv.at, il sito della Provincia autonoma di Bolzano http://www.provincia.bz.it, http://www.provinz.bz.it/ e il sito della Provincia autonoma di Trento http://www.provincia.tn.it.
Alla domanda di partecipazione seguirà un'e-mail di conferma dell'avvenuto ricevimento.
SELEZIONE E COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
La selezione delle candidature è effettuata per titoli.
La laurea vecchio ordinamento e la laurea nuovo ordinamento sono considerate titoli a pari merito. I criteri seguiti per la valutazione delle candidature sono i seguenti:
1) voto finale o media dei voti del diploma di laurea, del diploma di master o del diploma di Magister;
2) tesi di laurea con chiaro riferimento all'Europa (sarà considerato anche il voto finale);
3) dottorato e/o corsi di studio post-laurea con chiaro riferimento all'Europa e votazione e/o giudizio finale. Non sono presi in considerazione i titoli post-laurea che non prevedano votazione o giudizio finale;
4) numero degli esami sostenuti che presentano un chiaro riferimento all'Europa e media dei voti; saranno presi in considerazione anche seminari e esercitazioni (con voto finale) con chiaro riferimento all'Europa;
5) esperienze formative presso le Istituzioni europee o in collegamento con esse.
A parità di condizioni viene data la precedenza alla domanda che è stata presentata prima.
La commissione di valutazione delle domande è composta dai tre responsabili della Rappresentanza comune della Regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles. In caso di loro impedimento, potranno essere sostituiti da un funzionario o da una funzionaria delle rispettive Amministrazioni.
ESITO DELLA SELEZIONE
La Provincia autonoma di Trento, la Provincia Autonoma di Bolzano e il Land Tirolo individuano con apposito provvedimento i nomi delle persone selezionate entro e non oltre il 13 maggio 2013. I 30 vincitori/vincitrici riceveranno comunicazione dell'esito della selezione.
Entro 10 giorni da questa comunicazione, i vincitori/vincitrici devono confermare via e-mail o via fax la propria partecipazione, altrimenti sono considerati rinunciatari/e e decadono dalla graduatoria. In tal caso verrà comunicata la possibilità di partecipare al corso alle persone che seguono nella graduatoria, le quali a loro volta dovranno comunicare via e-mail o via fax la propria decisione sulla partecipazione al corso entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento dell'avviso.
Domanda di partecipazione - Provincia autonoma di Trento -