L'anno europeo dei cittadini coincide con il ventesimo anniversario della cittadinanza dell'Unione europea introdotta con l'entrata in vigore del trattato di Maastricht, nel 1993, e avrà quindi un duplice intento: illustrare quanto finora realizzato e rispondere alle aspettative future dei cittadini.
Ospitata presso la sede della Facoltà di Sociologia in via Verdi 26 a Trento, la mostra L'Italia in Europa, l'Europa in Italia - curata dal Dipartimento Politiche Europee, Presidenza del Consiglio dei Ministri - ritrae in 250 scatti i momenti salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi, focalizzando l'attenzione anche sul ruolo svolto dall'Italia nel processo di integrazione. A questa "cronologia" seguono degli approfondimenti tematici per immagini, volti a illustrare i diversi campi di azione dell'Unione europea.
Ciascuno potrà riflettere e riconoscere la sua storia, i suoi valori, ma anche il suo futuro di cittadino italiano ed europeo.
A cornice alla mostra sono stati programmati incontri pubblici, organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Trento e il Centro J. Monnet, in cui si tratteranno temi di concreto interesse per la cittadinanza.
Giovedì 18 aprile, ore 17, inaugurazione in aula Kessler
a cui seguirà la lectio magistralis del prof. Antonio Varsori dell'Università degli Studi di Padova.
Venerdì 19 aprile: tavola rotonda dal titolo "Europa.IT – Visioni d'Europa" in compagnia di alcuni europarlamentari, in cui ci sarà la possibilità di dialogare e comprendere il lavoro degli eurodeputati al Parlamento europeo;
Partecipano gli eurodeputati Mara Bizzotto, Antonio Cancian, Pier Antonio Panzeri e l'ex eurodeputato Giorgio Rossetti
Lunedì 22 aprile: seminario Il diritto di petizione e di iniziativa dei cittadini europei. Relatori Marco Dani e Simona Piattoni dell'Università di Trento. L'iniziativa rientra nel progetto "Diritti fondamentali e cittadinanza europea" realizzato dalla rete italiana dei CDE con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Martedì 23 aprile duplice appuntamento, due workshop curati dal Dipartimento delle Politiche europee della presidenza del consiglio dei Ministri sull'Anno europeo 2013 e su SOLVIT, la rete che aiuta i cittadini e le imprese UE a trovare soluzioni rapide ai problemi che incontrano nel mercato interno
Per finire, l'8 maggio, a Pieve Tesino si festeggerà la giornata dell'Europa, nell'ambito della quale alcune scuole superiori presentano i lavori che hanno realizzato sotto la supervisione dei loro docenti e degli esperti del Centro Jean Monnet e della Fondazione trentina Alcide De Gasperi.
L'iniziativa è frutto di una collaborazione tra il Servizio Europa (Centro di Documentazione Europea e Europe Direct Trentino) della Provincia autonoma di Trento, il Centro Jean Monnet dell'Università degli Studi di Trento, il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
L'ingresso alla mostra fotografica e a tutti gli incontri è libero.
Tutti gli eventi potranno essere seguiti in webstreaming dal sito del Centro Jean Monnet (www.unitn.it/cjm).
Programma e altre informazioni: www.europa.provincia.tn.it/ -