C'è molto dentro "Il tempo dei draghi e dei valori": la lotta alla mafia con Falcone e Borsellino, la musica di Fabrizio Moro e l'invito a pensare, il sogno di Martin Luther King, la testimonianza di madre Teresa di Calcutta con la sua poesia-decalogo sulla vita, l'invito di Gandhi a essere protagonisti del cambiamento del mondo, la Costituzione e i padri fondatori della nostra Repubblica, Degasperi che a Parigi chiede fiducia per la giovane Repubblica italiana. Gli alunni della V della scuola primaria di Spormaggiore, nonostante la giovane età, hanno dato prova di padroneggiare concetti importanti e di saper parlare con disinvoltura di valori individuali e collettivi.
E' stata una visita che ha molto emozionato il presidente Pacher che si è complimentato per l'importante lavoro svolto dalla scuola. "Il vostro - ha detto - è un bellissimo lavoro che si occupa di temi importanti per tutti. Avete scoperto l'opera di giganti del pensiero la cui testimonianza supera i confini geografici e del tempo. Il loro esempio ci invita a essere per primi impegnati a rendere il mondo un posto migliore dove vivere. Se ognuno fa la sua parte le cose possono andare meglio per tutti anche in un periodo difficile come questo. Ragionare su questi temi vi rende già cittadini migliori".
I giovani di Spormaggiore hanno visitato con curiosità l'ufficio del presidente della Provincia ed hanno appreso, dalle sue parole, la storia del palazzo che lo ospita assieme agli altri uffici amministrativi della Provincia. "E' un bene che siate venuti a trovarmi - ha concluso il presidente Pacher - perché vogliamo che questo palazzo sia sempre di più la casa di tutti i trentini". Gli alunni, accompagnati da un'insegnante, si sono dimostrati a proprio agio e, dopo qualche comprensibile timidezza iniziale, hanno dato voce con sicurezza alla parte loro assegnata, compresa una parentesi canora. La visita si è conclusa con la consegna ai ragazzini di uno zainetto con il logo della Provincia autonoma di Trento. (lr)
-