L'assessore Mellarini, che aveva già incontrato in Palestina il precedente ministro dell'agricoltura, ha ribadito la disponibilità del mondo agricolo a collaborare, anche nel campo della formazione. Il ministro Wallid Assaf si è complimentato per la bellezza del nostro territorio ed ha sottolineato di aver colto il legame della popolazione trentina con l'ambiente naturale e la capacità dimostrata nel valorizzarlo. Si è detto particolarmente interessato all'esperienza della cooperazione, modello presente anche in Palestina con alcune differenze. La collaborazione nel campo delle produzioni agricole di qualità tra imprese cooperative è stata giudicata di particolare interesse. All'incontro ha partecipato anche il consigliere provinciale Michele Nardelli.
Nel marzo scorso si era parlato di cooperazione e ricerca scientifica nell'ambito dei colloqui avuti in Palestina, a Ramallah, dal presidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher con i ministri all'agricoltura e al lavoro dell'Autorità palestinese Wallid Assaf e Ahmed Madjalani, e con il consigliere del presidente Abu Mazen, Nehmer Hammad. Anche in quella occasione era stato ribadito che il settore dove la collaborazione potrebbe dare maggiori frutti è quello agricolo, vitale per l'economia della Cisgiordania. La Palestina, era emerso anche allora, considera preziose le competenze della Fondazione Mach, soprattutto nel campo della genetica, e importante l'esempio della cooperazione trentina nell'ambito del credito e della commercializzazione.
-
Nuova occasione di collaborazione
AUTORITA' PALESTINESE: VISITA A TRENTO DEL MINISTRO DELL'AGRICOLTURA WALLID ASSAF
Questa mattina il presidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher ha incontrato, assieme all'assessore all'agricoltura Tiziano Mellarini, il ministro palestinese all'agricoltura Wallid Assaf, in visita in questi giorni in Trentino per approfondire la fattibilità di alcuni percorsi di collaborazione. Il presidente Pacher ha ribadito la disponibilità dell'amministrazione ad una fattiva collaborazione formulando l'augurio che la visita del ministro e dei suoi collaboratori in Trentino possa portare a progetti concreti nel breve periodo. "Ci sono - ha detto il presidente Pacher - tutte le condizioni per costruire un percorso produttivo".-