E' ufficialmente nata la vetrina virtuale per semplificare i processi di acquisto della pubblica amministrazione e sostenere lo sviluppo economico del territorio. Si tratta di una modalità innovativa per mettere in contatto le pubbliche amministrazioni con i fornitori di beni e servizi, avvalendosi delle tecnologie informatiche. La Provincia autonoma di Trento sta infatti radicalmente cambiando le procedure per acquistare sul mercato servizi e beni, grazie a un nuovo sistema impostato dall'Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti e messo a punto da Informatica Trentina. La piattaforma provinciale di e-procurement, di questo si tratta in linguaggio tecnico, è l'omologo trentino di Consip, la società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Il mercato elettronico della Provincia autonoma di Trento, in sigla ME-PAT, è il nuovo punto di incontro in rete tra le pubbliche amministrazioni trentine, compresi comuni, comunità e società di sistema, e le imprese fornitrici di beni e servizi, per acquisti fino a 200.000 euro di valore, escluso il settore dei lavori pubblici.
Le aziende, dopo essersi accreditate on-line, possono proporre le loro offerte e partecipare a modalità di selezione trasparenti e rapide. Possono pubblicare in modo autonomo le informazioni relative a servizi e beni offerti, divisi in base a specifiche categorie merceologiche. Le amministrazioni e gli enti consultano le proposte pubblicate sul catalogo virtuale, confrontano le caratteristiche e compilano, se del caso, un ordine di acquisto o una richiesta di offerta.
Come in un mercato reale, ogni impresa fornitrice può visualizzare l'intero contenuto presente sul ME-PAT, inclusi gli articoli ed i prezzi indicativi pubblicati dalle altre imprese abilitate. Questa caratteristica, si auspica, fungerà da stimolo allo sviluppo di un approccio competitivo nella fase di offerta e garantirà nel contempo la piena trasparenza dei processi di acquisto.
Sono in corso di svolgimento corsi di formazione, sia per gli operatori degli enti pubblici che per le aziende e le loro associazioni di categoria, per prendere confidenza con questa novità che è stata resa vincolante da recenti provvedimenti normativi. Si tratta, in particolare, delle disposizioni di razionalizzazione della spesa pubblica (D.L. n. 52/2012 e D.L. n. 95/2012) che hanno introdotto una serie di vincoli volti a favorire l'utilizzo dei mercati elettronici da parte delle pubbliche amministrazioni per gli acquisti di prodotti e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria.
Il ruolo della Provincia è quello di accreditare i soggetti economici che vogliono partecipare al mercato elettronico, svolgendo anche funzioni di accompagnamento, assistenza e vigilanza.
Sostenere lo sviluppo economico del territorio e semplificare i processi di acquisto del sistema pubblico provinciale sono i principali obbiettivi di questa innovazione.
La partecipazione al Mercato Elettronico Provinciale è aperta a tutti gli operatori economici la cui offerta di prodotti o servizi soddisfi i requisiti minimi definiti dall'Agenzia provinciale per gli appalti e contratti (APAC) negli appositi bandi di abilitazione pubblicati sul proprio sito istituzionale (http://www.appalti.provincia.tn.it) e riferiti a specifiche categorie merceologiche. La procedura prevede, per le aziende, la presa visione del bando sul portale Apac, la registrazione sulla piattaforma Mercurio, la compilazione on-line della richiesta di iscrizione e, per gli uffici pubblici, la valutazione delle richieste e la comunicazione dell'esito della procedura.
Per informazioni:
APAC – Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti
Via Dogana,8 | 38122 Trento | Tel.:+39 0461 496494 | apac@provincia.tn.it
Incarico Speciale Convenzioni Quadro e Mercato Elettronico
Via Jacopo Aconcio, 5 | 38122 Trento | Tel.: +39 0461 495965 | mercato.elettronico@provincia.tn.it
Informatica Trentina
Via G. Gilli, 2 | 38121 Trento | Tel.:+39 0461 800786 | infotn@infotn.it
Sito istituzionale: http://www.appalti.provincia.tn.it/
(lr) -