Martedì, 13 Gennaio 2026 - 18:02 Comunicato 64

L’assessore Gottardi: “Obiettivo dell’appalto raggiungere aree del Trentino e utenze ad oggi non servite”
Aggiudicata la maxi-gara da oltre 400 milioni per estendere la rete del gas

È arrivata ad aggiudicazione la maxi-gara da oltre 400 milioni indetta dalla Provincia per affidare la concessione del servizio di distribuzione del gas naturale sul territorio trentino. Vincitore della procedura è Novareti s.p.a. (Gruppo Dolomiti Energia), che ha presentato un’offerta che prevede la gestione e modernizzazione della rete esistente a fianco della sua estensione a tutti i 42 Comuni ad oggi non metanizzati che hanno fatto richiesta di accedere al servizio. Arriva così a compimento una delle gare più rilevanti in termini di importo tra quelle bandite dalla Provincia che ha richiesto i tempi necessari per presentazione delle offerte, esito dei ricorsi (vinti dalla Provincia), analisi e valutazione della parte tecnica delle offerte e degli aspetti quantitativi e qualitativi nella capacità di erogazione del servizio nonché dei livelli di sicurezza e di innovazione. Trova inoltre concretezza lo strumento individuato in precedenza dall’Amministrazione per estendere i servizi a rete nelle aree montane senza la necessità di apportare contributi pubblici agli investimenti. “L’aggiudicazione è un passo positivo - commenta l’assessore provinciale all’energia Mattia Gottardi -, perché il potenziamento del servizio di distribuzione è un’opportunità per le piccole comunità e i cittadini che da tempo aspettano di essere allacciati alla rete. È il caso, ad esempio, del Trentino Occidentale ed in particolare delle Valli di Sole, della terza sponda della Val di Non, della Val Rendena e delle Valli Giudicarie esteriori”.
Nella foto: Mattia Gottardi [ Juliet Astafan_Archivio Ufficio Stampa PAT]

“Ringrazio quindi le strutture provinciali, in particolare il Servizio Grandi derivazioni idroelettriche e distribuzione gas di APRIE e il Servizio appalti di APAC, per il grande lavoro svolto che ha permesso di seguire al meglio la procedura - aggiunge Gottardi -. Ora attendiamo i prossimi passaggi, a partire dalla firma del contratto e dall’avvio del nuovo servizio che darà un beneficio concreto alle famiglie e al territorio”.

L’avvio del nuovo servizio prevede nell’arco dei 12 anni di durata del contratto la riqualificazione di alcune condotte esistenti che necessitano di essere sostituite, così come i contatori, e l’estensione delle nuove reti, specie nelle valli interessate. Quest’ultima si svilupperà in accordo allo sviluppo della rete del trasporto del gas che nel frattempo sarà attuata da Gasdotti Alpini s.p.a. del Gruppo DE; va chiarito che l’attività del trasporto non rientra nella concessione per la distribuzione ma che è soggetta a autorizzazione. 

L’offerta economica è considerata vantaggiosa sia nei confronti dei cittadini che dei Comuni. Gli utenti avranno uno sconto sulle tariffe di alcune voci di servizio, ovvero lo sconto del 100% del contributo di allacciamento, sull’attivazione, disattivazione e voltura dell’utenza, mentre per i Comuni è previsto un riconoscimento di un canone di concessione pari a quello massimo previsto dalla norma.

(sv)


Immagini