Venerdì, 17 Ottobre 2025 - 15:14 Comunicato 3046

La misura 2025-2026 sostiene progetti di promozione e prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Approvato il nuovo bando “Ambienti di lavoro sicuri”

La Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca Achille Spinelli, ha approvato il nuovo bando “Ambienti di lavoro sicuri” riferito al biennio 2025-2026, per il finanziamento di progetti nell’ambito del Piano di promozione e prevenzione provinciale della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro 2023-2025.
"Il bando è uno degli strumenti con i quali la Provincia sostiene attività volte a incrementare i livelli di protezione e prevenzione nei luoghi di lavoro – sottolinea il vicepresidente Achille Spinelli –. È una misura agile, che amplia il coinvolgimento di tutte le parti sociali, riconoscendo il loro ruolo fondamentale nell’attuazione condivisa delle politiche di prevenzione” ancora il vicepresidente, che aggiunge: “Dopo le iniziative rivolte alle scuole e alle imprese, come il Premio Impresa Sicura 2025 e A scuola di sicurezza 2025, estendiamo ora la partecipazione a una platea ancora più ampia per promuovere la cultura della sicurezza come valore collettivo”.
Nella foto: Achille Spinelli [ Juliet Astafan_Archivio Ufficio Stampa PAT]

L’iniziativa mira a rafforzare la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, promuovendo il trasferimento di conoscenze e una maggiore consapevolezza dei rischi, in un’ottica di prevenzione condivisa.

Potranno partecipare al bando associazioni sindacali dei datori di lavoro o dei lavoratori e relative strutture formative, organismi paritetici, ordini professionali, fondazioni attive nella promozione della sicurezza e pubbliche amministrazioni. Il target dei destinatari è ampio e comprende non solo le figure professionali coinvolte nella gestione della sicurezza, ma anche cittadini e studenti, con l’obiettivo di diffondere i principi della prevenzione sin dai contesti educativi.

Le proposte potranno riguardare ambiti come la formazione e l’aggiornamento, la sensibilizzazione e la promozione della sicurezza, lo sviluppo di tecnologie innovative, la realizzazione di progetti educativi e di ricerca, nonché l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Il bando è coerente con la Strategia europea per la salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027 e si inserisce nel quadro delle azioni previste dal Piano provinciale di promozione della prevenzione. La gestione dell’avviso è affidata al Servizio lavoro – Ufficio promozione politiche di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Le domande potranno essere presentate fino al 30 settembre 2026, con modalità “a sportello”. Le attività dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2026. Maggiori informazioni saranno pubblicate a breve sulla pagina dedicata del sito della Provincia autonoma di Trento.

(sr)


Immagini