L’intervento si colloca in corrispondenza della galleria denominata "Ponte Pià" ed interessa un tratto stradale di sviluppo complessivo di circa 1.730 metri che, procedendo in direzione Tione, comprende un primo tratto di rettifica stradale all’aperto, di sviluppo pari a 56,80 metri, la realizzazione di una nuova galleria stradale di sviluppo pari a 1102,30 metri, fino all’intersezione con la galleria esistente, nonché l’allargamento ed il rivestimento di un tratto della galleria esistente pari a circa 571 metri e la realizzazione lungo la carreggiata di 6 piazzole di emergenza e di 3 vie di fuga collegate con l’esterno. Nel restante tratto di galleria esistente, pari a circa 256 metri di sviluppo, verranno sostituiti gli impianti tecnologici in coerenza con quanto realizzato nella nuova galleria.
Per la realizzazione delle opere sarà necessaria la deviazione provvisoria del traffico sulla sede stradale dismessa adiacente il bacino idrico della diga di Ponte Pià: all'impresa è stato chiesto di limitare al massimo i giorni di utilizzo previsti, pari a 500; la deviazione sulla viabilità provvisoria dovrebbe essere ristretta a circa 250-270 giorni. Per utilizzare il percorso provvisorio sono in fase di completamento opere di protezione dalla caduta massi, che fanno parte del lotto 2 dell'intervento. Nel dettaglio i lavori di disgaggio delle pareti rocciose, di posizionamento di reti e di barriere paramassi sono stati consegnati all’impresa Georock srl di Spiazzo lo scorso marzo, la conclusione è prevista in autunno, l'importo del lotto 2 è pari a complessivi 999.723,15 euro.
Principali dati tecnici
Lotto 1: opera S-174 - Lavori di rettifica e adeguamento della galleria "Ponte Pià" nel tratto compreso tra i km 94,576 e 96,577 della statale 237 del Caffaro
- responsabile del procedimento: ing. Carlo Benigni, dirigente Servizio provinciale Opere stradali e ferroviarie
- direttore lavori: ing. Paolo Nicolussi Paolaz, Servizio provinciale Opere stradali e ferroviarie
- coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: ing. Sergio Broseghini, Servizio provinciale Opere stradali e ferroviarie
- principali collaboratori: geom. Walter Nicolussi Zatta, geom. Mario Moser, ing. Tiziana Moratti, geom. Rosario Sala
- aggiudicatario: RTI con capogruppo l’impresa P.A.C. spa, con sede in Bolzano (BZ) e mandanti l’impresa S.I.E.I. srl, con sede in Quinto Vicentino (VI) e l’impresa Bouygues E&S Italia spa, con sede in Milano
- importo dei lavori: 34.414.482,49 euro la base d'appalto, mentre l'importo di contratto al netto del ribasso offerto ammonta a 32.365.990,66 euro, dei quali 808.000 euro per oneri della sicurezza
- tempo di realizzazione: 932 giorni naturali e consecutivi.
Maurizio Fugatti
Mario Tonina
Roberto Failoni
Paolo Nicolussi Paolaz
Fabio Zambotti
Service
Riprese e immagini a cura dell'Ufficio Stampa
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