La Fondazione Museo storico del Trentino ha recentemente ricevuto in dono da Paolo Crisostomi e Maria Cristina Misiti il bozzetto in gesso del busto di Cesare Battisti, opera dell'importante scultore Giuseppe Guastalla (Firenze, 1867-Roma, 1952), quale modello preparatorio della realizzazione in marmo collocata nel 1917 nei giardini del Pincio a Roma.
Il busto fu realizzato insieme a quello di Guglielmo Oberdan per la serie dei busti in marmo rappresentanti personaggi meritevoli della storia d'Italia.
Dato l'interesse storico-artistico dell'opera, mercoledì 12 luglio alle ore 11.00, nella Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino, si terrà una breve cerimonia in cui interverranno il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi e, da remoto, la donatrice Maria Cristina Misiti.
Seguirà la deposizione di un omaggio floreale sui cippi di Cesare Battisti, Damiano Chiesa e Fabio Filzi nella Fossa del Castello del Buonconsiglio.
Il busto di Cesare Battisti resterà esposto fino al 28 settembre 2023 e sarà visitabile nei giorni e negli orari di apertura della Biblioteca (lunedì-giovedì: 9.00-17.00).
Per la Fondazione è un grande onore che Paolo Crisostomi e Maria Cristina Misiti abbiano scelto il Museo storico del Trentino quale luogo più idoneo per la conservazione e messa a disposizione del pubblico di tale prestigiosa opera; la cerimonia del 12 luglio, rivolta alla cittadinanza e agli organi di informazione, sarà anche l'occasione per esprimere il proprio ringraziamento ai donatori.