Il conferimento del “Fondo Printer” alla Fondazione Museo storico del Trentino è il primo step di un progetto che vede la collaborazione tra la Fondazione e la casa di produzione FilmWork che sta dedicando attenzione e progettualità al mondo delle imprese. L'idea è di costituire un composito archivio digitale d'impresa con l'obiettivo di salvaguardare e portare all'attenzione del pubblico la storia di diverse aziende.
Rispetto alla consegna del Fondo Printer il presidente Giorgio Postal ha commentato: “È un’iniziativa di grande interesse, il primo “mattone” di un progetto di conservazione della memoria e della storia del nostro territorio: una storia che passa anche attraverso quella delle imprese che vi hanno operato e vi operano”.
Ogni azienda, anche la più piccola, ha una storia che l'ha condotta fino ad oggi, un'idea iniziale, un incontro fortunato, momenti difficili, storie di successi o di fallimenti. Spesso queste storie rimangono chiuse nella memoria di chi le ha vissute. Gli archivi digitali di impresa fanno sì che non vengano dimenticate. Il tutto parte da una grande operazione di ascolto, una raccolta di testimonianze tra i dipendenti e le persone che hanno fatto parte della storia di un’azienda. Emerge così, a fianco ai dati e alle date, una storia calda, “emozionale”, fatta di punti di vista ed esperienze.
Gli archivi digitali contengono oltre alle preziose testimonianze filmate, documenti e fotografie, materiale che racconta la contemporaneità.
Printer Trento è un esempio di quanto le storie d'impresa possano essere interessanti e spesso sconosciute. Nel 1979 Dario Martinelli, insieme a Gianni Girardi affittarono le attrezzature della Industria Grafica Atesina, ditta in liquidazione di cui fino ad allora erano stati dipendenti. Da allora Printer Trento è cresciuta costantemente fino a servire molti fra gli enti museali e gli editori più prestigiosi d'Europa come ad esempio Orion, Penguin, Taschen e Hirmer.
L'ambito nel quale Printer Trento si è più affermata è quello dei libri d’arte divenuti ormai oggetti preziosi.
Consegnato il Fondo “Printer Trento”
Alla Fondazione un archivio digitale d'impresa
È stato conferito oggi alla Fondazione Museo storico del Trentino, il fondo “Printer Trento”: si tratta di un primo archivio digitale d'impresa che verrà conservato all'interno del patrimonio della Fondazione e farà parte di un più ampio progetto.
Alla consegna erano presenti Giorgio Postal, presidente della Fondazione Museo storico del Trentino, Dario Martinelli, fondatore e ancora punto di riferimento della Printer Trento, e Susanna Geier, manager nel CDA dell’azienda.
Alla consegna erano presenti Giorgio Postal, presidente della Fondazione Museo storico del Trentino, Dario Martinelli, fondatore e ancora punto di riferimento della Printer Trento, e Susanna Geier, manager nel CDA dell’azienda.