Venerdì 14 aprile, dalle 17.30 alle 18.15 presso lo Spazio Talk in Corso Bettini, in caso di maltempo presso l'aula 15 di Palazzo Piomarta, si terrà l'inaugurazione della mostra "Nel gioco dei meme", con Mattia Salvia e Daniele Zinni, a moderare Viola Stefanello. L'esposizione, che rimarrà allestita fino a domenica 16 aprile, propone una selezione dei meme più virali degli ultimi anni: fotografie e immagini famose utilizzate come metafore sui social media per parlare d’altro, fare umorismo, attivismo politico sui grandi temi del presente, commentare singoli fatti di cronaca. Chiunque oggi con pochi clic può modificare e rilanciare le immagini in circolazione e raggiungere milioni di persone, anche per caso, quello dei meme è un gioco sempre più partecipato che richiede però responsabilità, perché ogni “variazione” contiene una visione del mondo e degli altri.
Alle 21 la sala conferenze del Mart ospiterà "L'insostenibile leggerezza dei social", evento con ingresso libero e gratuito. La serata si aprirà con un'introduzione dello psicoterapeuta Alberto Pellai, quindi la visione del cortometraggio "La bambola di pezza", sul tema del grooming, ovvero dell’adescamento online, presentato in anteprima come evento speciale al festival di Venezia 2022. A seguire il dialogo con il regista Nicola Conversa e l'attore e content creator Tommy Cassi, mentre fra gli ospiti Tommaso Cassissa, a moderare Andrea Morandi, direttore di Hot Corn. Le nuove generazioni dimostrano una confidenza quasi innata con tecnologia e media e li hanno resi il principale strumento con cui costruire e mantenere relazioni. Li sanno usare davvero? Come cambiano le relazioni e i legami affettivi? Gli adulti di oggi sono in grado di accompagnare e guidare i ragazzi nella vita online? Questi alcuni dei temi affrontati.
Educa Immagine è promosso da Trentino Film Commission, organizzato da Consolida in collaborazione con i partner di Educa, il contributo di Caritro e il sostegno di Cassa Rurale AltoGarda e Rovereto e Dire Giovani, Rai Cultura e Hot Corn come media partner. Il festival è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.
Gli incontri sono gratuiti maggiori informazioni sul sito www.educaimmagine.it