Sabato, 25 Marzo 2023 - 12:52 Comunicato 840

Stamattina la sede operativa di Lavis ha accolto l’assemblea della Protezione Civile ANA Trento – Nu.Vol.A.
"La comunità trentina vi è grata", così Fugatti ai Nu.Vol.A.

"La comunità trentina vi è riconoscente", questo il messaggio espresso dal presidente Maurizio Fugatti durante l’assemblea della Protezione Civile ANA Trento – Nu.Vol.A. che si è tenuta presso la sede operativa di Lavis.
Il presidente ha messo in luce come i drammatici eventi degli ultimi anni abbiamo portato elementi di novità nell'operato dei Nu.Vol. A.: "Non possiamo dimenticare - sono state le parole del presidente Fugatti nel rivolgersi ai tanti volontari presenti - come vi siete messi a disposizione durante i terribili mesi della pandemia e come il vostro aiuto sia riuscito ad alleviare la difficoltà di quel momento. Ma anche il vostro supporto all'indomani dello scoppio della guerra in Ucraina, quando la colonna mobile della Protezione civile, composta anche da personale dei Nu.Vol. A., si è recata in Moldavia dove è stata allestita una struttura di accoglienza per chi scappava dal conflitto, in quei primi momenti convulsi. Infine vorrei ricordare il vostro prezioso contributo anche per l'evento di Vasco Rossi. Tutte queste vicende straordinarie hanno dimostrato ancora una volta quanto siete fondamentali e importanti per la comunità trentina, un grazie davvero di cuore", ha concluso il presidente Fugatti.

Nel corso dell'assemblea il presidente dei Nu.Vol.A. Lorenzo Pegoretti ha ripercorso un anno di attività e messo in luce come l'operato dei volontari alpini, dopo il Covid, si sia diversificato. Hanno portato il loro saluto anche il vicesindaco di Trento Roberto Stanchina, il presidente della Sezione A.N.A. di Trento Paolo Frizzi con il delegato per la protezione civile Claudio Panizza, il dirigente generale del Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna della Provincia Raffaele De Col e il dirigente del Servizio prevenzione rischi e Centrale unica di emergenza Stefano Fait. Ma anche il vicepresidente della Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari Luigi Maturi, il presidente del comitato provinciale Croce Rossa Italiana di Trento Alessandro Brunialti, la vicepresidente degli Psicologi per i Popoli Elena Pezzi.
A testimonianza dell'importanza di questi volontari speciali, componente preziosa del mondo della protezione civile del Trentino.
Durante l'assemblea sono stati ricordati i volontari scomparsi e sono state approvate le relazioni del tesoriere e dei revisori dei conti.

Immagini a cura dell'Ufficio Stampa

 

Intervista presidente Fugatti

  

Scarica il service video > https://bit.ly/3FQEx7t 

(at)


Immagini