Mercoledì, 22 Marzo 2023 - 13:03 Comunicato 797

Uno strumento moderno a supporto del cittadino e dei portatori d’interesse. La presentazione con il vicepresidente Tonina e i dirigenti
Appa.provincia.tn.it: online il nuovo portale web di APPA

È online il nuovo portale web di APPA che consentirà a tutta la cittadinanza, anche tramite accesso da mobile, un approccio più immediato alle informazioni ed ai contenuti pubblicati quotidianamente dall’Agenzia per l’ambiente; l’obiettivo è quello di creare uno strumento informativo che consenta ai fruitori del nuovo portale un approccio più immediato ed intuitivo alle complesse tematiche ambientali e che quindi aiuti a sensibilizzare nei confronti dei temi ambientali.
“Il nuovo portale è uno strumento informativo semplice da utilizzare, intuitivo per il cittadino che vuole avvicinarsi alle tematiche ambientali. È stato integralmente rinnovato pensando alle continue evoluzioni delle nuove tecnologie e ottimizzato anche per l’utilizzo con tablet e smartphone. L’obiettivo è favorire la massima conoscenza e trasparenza riguardo a tutte le attività condotte da Appa per la tutela del nostro ecosistema. Attraverso il sito viene infatti garantita la massima trasparenza e l’accessibilità a tutte le informazioni che riguardano lo stato dell’ambiente e la costante attività di monitoraggio condotta dall’Agenzia”, così il vicepresidente e assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione Mario Tonina, durante la presentazione del portale a cui hanno partecipato i dirigenti generali Roberto Andreatta (Dipartimento territorio e trasporti, ambiente, energia, cooperazione), Enrico Menapace (Appa), Cristiana Pretto (UMST semplificazione e digitalizzazione), la dirigente del settore qualità ambientale dell’Agenzia Raffaella Canepel e il funzionario Jacopo Mantoan.
“Appa.provincia.tn.it”: online il nuovo portale web di APPA (Jacopo Mantoan, Enrico Menapace, Mario Tonina, Raffaella Canepel, Cristiana Pretto) [ Juliet Astafan - Archivio Ufficio Stampa PAT]

Il nuovo portale dell'APPA, come il portale istituzionale della Provincia presentato nel 2021, fa parte della nuova generazione di siti web provinciali. La piattaforma utilizzata è studiata per rendere di facile utilizzo l’accesso alle informazioni adeguandosi agli standard nazionali ed europei promossi dal progetto Designers Italia del Dipartimento per la trasformazione digitale e dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID).

La nuova piattaforma web consente ad APPA di migliorare la qualità e la fruibilità dei contenuti pubblicati, ottimizzare lo scambio di informazioni coi portatori d’interesse dell’Agenzia, utilizzando in modo ottimale tutti i canali digitali a disposizione. Il nuovo sito è stato sviluppato con la consapevolezza che il mondo dell’informazione sta cambiando rapidamente e dunque è imprescindibile per un nuovo portale web essere ottimizzato per una veloce consultazione via smartphone o tablet. L’obiettivo principale è quello di avere dunque un approccio semplice ed intuitivo, cercando di informare il cittadino con modalità sempre più efficaci e conformi alle recenti normative sulla trasparenza. Il nuovo sistema è inoltre basato sul concetto d’interoperabilità e dunque permette un interscambio di informazioni e dati ed un’interazione molto più efficace rispetto al passato con gli altri portali della Provincia che si occupano di ambiente, evitando il disallineamento delle informazioni esposte.
Il nuovo portale di APPA, raggiungibile al medesimo indirizzo si sviluppa, innanzitutto, attraverso un menu orizzontale dove troviamo:

  • nella voce "Amministrazione" tutte le informazioni riguardanti APPA con le relative strutture organizzative, i contatti e le sede degli uffici ed il personale; completano la sezione altri siti web tematici dell’Agenzia sempre collegati al principale.
  • i servizi offerti da APPA, intesi come ogni procedura che prevede una richiesta del cittadino e una risposta dell’Ente; per esempio i servizi possono essere autorizzazioni, comunicazioni, consultazioni di relazioni online. I servizi di APPA sono disponibili anche sul catalogo provinciale dei servizi pubblici , aggiornati tramite interoperabilità e ricercabili tramite un motore di ricerca dedicato
  • la voce “news” dedicata alla comunicazione, dove l'utente potrà trovare tutti gli aggiornamenti, i comunicati stampa dell’Ufficio stampa della provincia, ma anche i collegamenti alla efficace newsletter "APPA informa" nel quale l’utente potrà trovare decine di articoli e notizie di approfondimento sulle più svariate tematiche ambientali. La sezione, news, viene poi completata da ulteriori strumenti come i podcast che si stanno rivelando degli ottimi mezzi per informare e sensibilizzare il cittadino e da un calendario eventi, anche in questo caso facilmente individuabile tramite motore di ricerca.
  • una sezione dedicata ai dati ed ai documenti ambientali dove viene messo a disposizione un nuovo database di atti normativi ambientali aggiornato e sempre efficacemente collegato per correlazione tematica ai vari argomenti presenti nel sito; si segnala inoltre una sezione dedicata ai dati ambientali, dove l'utente potrà trovare contenuti creati e gestiti da APPA, come ad esempio i dati su aria o sul monitoraggio dei laghi, ma piu' in generale un insieme di collegamenti ad altri applicativi ambientali presenti in provincia ed anche a livello nazionale che possano migliorare l'esperienza di navigazione dei nostri utenti.

Il nuovo portale dell’Agenzia è già consultabile all’indirizzo: www.appa.provincia.tn.it

All’interno del portale è stata creata una sezione “tutorial”, “Come navigare nel portale APPA”, per guidare l’utente nei primi passi verso la navigazione del nuovo portale:
https://www.appa.provincia.tn.it/Come-navigare-nel-portale-APPA

Interviste e immagini a cura dell’Ufficio stampa

Link per il download
https://bit.ly/3n8Altg

(us)


Immagini