Sabato 18 marzo il seminario coordinato dal Centro Clinico NeMO Trento, interverrà l'assessore Segnana
A Trento la VI giornata sulle malattie neuromuscolari
Anche a Trento si celebrerà quest’anno la VI Giornata sulle Malattie Neuromuscolari (GMN), insieme ad altre 18 città italiane, centri di riferimento per lo studio di queste patologie. L’appuntamento è per sabato 18 marzo dalle ore 9.00 nell’Auditorium del Centro per i Servizi Sanitari di Trento di Viale Verona, con il seminario dedicato ad approfondire la conoscenza scientifica e a rispondere alle domande di chi vive una malattia neuromuscolare.
Coordinato dal Centro Clinico NeMO Trento, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento, dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari e dell’Università di Trento, l’appuntamento, infatti, vuole promuovere il dibattito tra istituzioni, clinici e comunità dei pazienti. Diagnosi, trattamenti di cura, presa in carico multidisciplinare e ricerca sono i temi che verranno affrontati insieme agli esperti in una mattinata aperta ad operatori, caregiver, famigliari, pazienti, volontari e a tutti coloro che prendono parte all’esperienza quotidiana della malattia.
Al seminario interverrà il team del Centro Clinico NeMO Trento, insieme all’Unità operativa multizonale di neurologia dell’APSS e chiuderà i lavori una Tavola Rotonda che vedrà la presenza dei delegati territoriali delle Associazioni dei pazienti.
La Giornata gode sul territorio nazionale del Patrocinio dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie (SIMMG), dalla Società Italiana di Neurologia (SIN), dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) e dall’Associazione Italiana di Fisioterapia (AIFI).
GMN è promossa dal 2017 da ASNP (Associazione Italiana per lo Studio del Sistema Nervoso Periferico) e AIM (Associazione Italiana di Miologia) e dalla SIN, a cui entrambe le Associazioni aderiscono. L’edizione 2022 ha coinvolto oltre 2.000 persone ai tavoli di lavoro.
La partecipazione al seminario è gratuita e aperta, con l’iscrizione sul portale della giornata www.giornatamalattieneuromuscolari.it, selezionando la città di Trento per prendere visione del programma dei lavori.
(at)
Immagini