Venerdì, 13 Gennaio 2023 - 18:52 Comunicato 75

Presenti il vicepresidente della Provincia Tonina e gli assessori Spinelli, Failoni e Gottardi
Innova: oggi l'inaugurazione della nuova sede a Tione di Trento

Oggi nell'area industriale di Tione si è tenuta l'inaugurazione della nuova sede del gruppo Innova, una realtà produttiva importante, fortemente improntata all'innovazione e alla ricerca. Alla cerimonia, accanto ai vertici di Innova, il Ceo Oreste Bottaro con il direttore del centro Matteo Campidelli, vi erano il vicepresidente della Provincia e assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione Mario Tonina e gli assessori provinciali allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, Achille Spinelli, all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Roberto Failoni e agli enti locali, trasporti e mobilità Mattia Gottardi.
E a testimoniare la stretta collaborazione di Innova Engineering sia con il tessuto produttivo locale, sia con i centri di ricerca, erano presenti anche il direttore generale di Confindustria Trento Roberto Busato, che ha consegnato un riconoscimento a Bottaro, e il segretario generale della Fondazione Bruno Kessler Andrea Simoni, con la quale Innova Engineering ha in corso un importante progetto di ricerca, nonché amministratori e rappresentanti delle istituzioni e delle realtà locali. Nel corso della cerimonia anche la benedizione della nuova sede con don Celestino Riz.
Di una virtuosa realtà "glocal" ha parlato a margine l'assessore Spinelli, evidenziando come si tratti "di un operatore che compete sui mercati globali e internazionali ad altissimo livello, ma che è anche locale, perché punta a sviluppare il proprio territorio; un bellissimo esempio che ci auguriamo possa fare scuola, supportato dalla Provincia un finanziamento alla ricerca importante".
L’inaugurazione della sede Innova a Tione di Trento (Mario Tonina, Mattia Gottardi, Oreste Bottaro, Roberto Failoni, Achille Spinelli) [ Archivio Ufficio stampa PAT]

La sede industriale di Innova Engineering di Tione, realizzata nel 2022 con un investimento di oltre 6 milioni di euro, è destinata alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie innovative. Tutti i prodotti Innova sono infatti ideati, sviluppati e fabbricati all'interno dell'azienda. Il settore produttivo è un grande spazio di circa 10.000 metri quadrati; l'acquisizione di un sito industriale esistente e contiguo all'area produttiva principale di Storo, avvenuta nel 2021, consentirà di potenziare l'impianto e raddoppiare la produzione nei prossimi 3 anni. Nel laboratorio, dotato di apparecchiature all'avanguardia, vi lavorano già una quindicina di ricercatori, per la maggior parte ingegneri, che a breve diventeranno una ventina. La produzione, di alta specializzazione e rivolta per il 50% all'esportazione, è incentrata sulla "climatizzazione residenziale", ovvero pompe di calore, terminali per il riscaldamento ed il condizionamento estivo, sistemi di ventilazione con il recupero di calore degli ambienti.

Come illustrato dal Ceo Bottaro, la nuova sede trentina è al lavoro "una serie di soluzioni che rivoluzioneranno il settore, unità che sostituiranno i comuni caloriferi o radiatori con pompe di calore senza toccare nulla delle strutture esistenti, climatizzatori e software per il controllo sempre più intelligenze delle pompe di calore". Tutto questo grazie a un progetto che Innova Engineering sta portando avanti insieme ad Fbk. 

Immagini a cura dell'Ufficio Stampa

(at)


Immagini