Lunedì, 05 Dicembre 2022 - 16:42 Comunicato 3844

L’opera finanziata con 1,5 milioni di euro è contestuale alla riqualificazione ad opera del Comune del piazzale scolastico e allo sbarrieramento
Tuenno, “sì” alla messa in sicurezza della strada interna all’abitato

La messa in sicurezza della strada provinciale 73 all’interno dell’abitato di Tuenno in val di Non è una delle quattro nuove opere approvate dalla Giunta provinciale, su proposta del presidente Maurizio Fugatti, nella recente delibera che ha aggiornato la programmazione per le infrastrutture viabili in Trentino. L’intervento, per il quale l’importo finanziato è di 1,5 milioni di euro, prevede anche il rifacimento del sottopasso stradale alla SP73 ed è contestuale al progetto di sistemazione e ampliamento del piazzale del polo scolastico di Tuenno promosso dall’amministrazione comunale.
“Un’opera utile per migliorare la sicurezza dei percorsi all’interno del centro abitato di Tuenno – afferma il presidente Fugatti – nell’ambito di un intervento che vede la piena collaborazione tra Provincia e Comune per i propri aspetti di competenza. Il progetto dell’amministrazione locale – ragiona Fugatti – è funzionale a favorire la fruizione di un importante polo scolastico, punto di riferimento della comunità di Ville d’Anaunia, oltre che rilevante sul tema dell’accessibilità e dell’attenzione alle persone diversamente abili”.
A Tuenno la riqualificazione del piazzale scolastico e la messa in sicurezza dei percorsi del centro abitato (rendering)

Il progetto del Comune rappresenta il completamento della riqualificazione dell’Istituto comprensivo Bassa Anaunia-Tuenno. La scuola è a servizio di un bacino di 5.000 residenti, in crescita negli ultimi decenni. L’intervento permette di eliminare l’attraversamento stradale a raso del piazzale, di ricavare un ampliamento del piazzale dotando l’edificio di un cortile adeguato alla sosta e alla ricreazione degli alunni. Una particolare attenzione è rivolta allo sbarrieramento per permettere la fruizione degli spazi anche alle persone con disabilità, grazie all’eliminazione di gradini e alla costruzione di un ascensore di collegamento fra il piano del piazzale scolastico e il piano della piazza principale del paese.

Per la parte di competenza provinciale, sono previsti oltre alla riqualificazione dei percorsi viari con il rifacimento del ponte sulla SP 73 e all’allargamento del sottopasso, anche la realizzazione di un golfo stradale per la fermata degli autobus e la riqualificazione dei marciapiedi e dei percorsi pedonali.

(sv)


Immagini