Venerdì, 02 Dicembre 2022 - 15:57 Comunicato 3804

Oltre 140 gli operatori trentini iscritti, 1500 gli incontri già in calendario
Il turismo internazionale guarda al Trentino

A Madonna di Campiglio dal 4 al 7 dicembre, la prima edizione post pandemia del workshop internazionale Good Buy Trentino, organizzato da Trentino Marketing, vedrà la partecipazione di 77 operatori di 29 paesi. 3 giornate di incontri B2B, momenti di formazione ed educational sul territorio
La promozione del Turismo internazionale per il Trentino attraverso “workshop Good Buy Trentino” con operatori e informazioni sull’accoglienza e l’offerta del territorio [ Mattia Rizzi]

A distanza di due anni dall’ultima edizione torna a Madonna di Campiglio, dal 4 al 7 dicembre, l’appuntamento con il workshop Good Buy Trentino. Si tratta del principale momento di incontri B2B tra operatori della domanda estera e italiana (buyer) e operatori dell’offerta del Trentino (seller: APT, Hotel, Consorzi, Impianti, etc.), ma anche di occasioni di networking informale, di promozione del territorio ai buyer con informazioni dettagliate su tutti gli aspetti dell’accoglienza e dell’offerta, accoglienza e convivialità ed educational sul territorio. Good Buy Trentino si tiene per la terza volta a Madonna di Campiglio, dopo l’inverno 2004 e l’estate 2017.
«Siamo davvero felici, dichiara Gianni Battaiola Presidente di Trentino Marketing, di poter accogliere nuovamente i buyer internazionali in Trentino. Usciamo da un periodo molto difficile, e l’attenzione e il numero di adesioni testimoniano il grande interesse per il nostro territorio. È importante avere nuovamente qui, insieme agli operatori italiani, anche quelli dal resto del mondo che potranno toccare con mano la qualità della nostra offerta. Good Buy Trentino riparte di slancio alla vigilia di una stagione invernale che più di tutte ha subito l’evento pandemico e l’auspicio per tutti e per i nostri operatori in particolare è di sviluppare un proficuo business. Questo appuntamento sarà importante per capire anche le nuove tendenze del mercato nel dopo pandemia, il confronto potrà fornire elementi utili a definire le prossime linee commerciali di Trentino Marketing e dell’intero sistema del turismo.»
Questa edizione sarà dedicata al tema della vacanza invernale ed è la prima dopo due anni di sospensione a causa della pandemia. L’ultima dedicata alla promozione dell’inverno si era svolta nel 2018 in Val di Fassa. Rispetto a quella edizione le adesioni delle aziende trentine quest’anno sono cresciute dell’11%. Per quanto riguarda i Paesi partecipanti, sono aumentati del 4%, con una presenza significativa di Paesi extraeuropei.
Gli incontri B2B si svolgeranno il 5 dicembre al Palasport di Carisolo, con oltre 150 rappresentanti di 113 aziende trentine, tra cui Apt, consorzi, strutture ricettive, impianti di risalita, fornitori di servizi e di esperienze, guide alpine. Tutti gli ambiti trentini saranno rappresentati e tra i partecipanti vi saranno anche gli Aeroporti del Nord Est e di HBenchmark. Gli appuntamenti B2B già in calendario sono circa 1.540.
I 27 Paesi di provenienza dei buyer (quest’ultimi individuati privilegiando settori come la vacanza attiva invernale, oltre a quelli generalisti) sono Armenia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Corea, Danimarca, Emirati Arabi, Germania, Giappone, Irlanda, Israele, Italia, Lituania, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Ucraina e Usa.

Pur focalizzando l’attenzione sullo sci, durante la diciannovesima edizione di “Good Buy Trentino” le attività di promozione riguarderanno anche le offerte alternative a questa attività sportiva, tra le quali quelle naturalistiche e culturali, soprattutto per il mercato extraeuropeo, particolarmente attratto dalla storia, dallo stile e dall’arte italiana.
Come ormai tradizione, la formula dell’evento prevede anche momenti di accoglienza e convivialità, iniziative di educational per i buyer su sci alpino, sci di fondo e passeggiata Natural Wellness per poter conoscere al meglio il territorio e la sua offerta. Per i seller, invece, ed è una delle novità di questa edizione, è in programma un evento formativo con “HBenchmark & Business Intelligence”.
Dal 2004 ad oggi, nei 19 workshop di “Good Buy Trentino” sono stati organizzati più di 20.000 incontri B2B e nelle 10 edizioni invernali è stato fatto conoscere il Trentino a oltre 700 tour operator.

(m.b.)

(mb)


Immagini