Giovedì, 01 Dicembre 2022 - 15:36 Comunicato 3766

Giornata internazionale persone con disabilità. Presentati oggi alla stampa i progetti del 2022
Il Mart. Ogni giorno più inclusivo

Ogni anno in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità il Mart presenta le più recenti novità relative ai Progetti Speciali, programmi portati avanti con continuità, tutti i giorni, tutto l’anno.
I progetti del 2022: la nuova guida CAA per la Casa d’Arte Futurista Depero, l’evoluzione della video guida in LIS da oggi fruibile direttamente sul proprio telefono, due nuovi video realizzati con le realtà del territorio e nuovi impegni sulla partecipazione e la comunicazione inclusiva.
Conferenza stampa Giornata disabilità 2022 [ Mart Rovereto]

Maggiore autonomia e autodeterminazione, per tutti.

Solo creando contesti e condizioni in cui ogni persona viene responsabilizzata e resa consapevole dei diversi processi di conoscenza, coinvolta nella realizzazione di specifici strumenti utili all’abbattimento delle barriere culturali, si dà vita a un vero processo inclusivo.
Partendo da questa premessa il Mart sviluppa ogni anno nuovi progetti. Ai progetti “continuativi” – come i percorsi guidati in Lingua dei Segni, i percorsi tattili per persone cieche, i laboratori e le attività per persone con disabilità fisiche, cognitive, sensoriali, o con malattia (Alzheimer, demenza senile) - ogni anno si aggiungono nuovi progetti.
2017: Prima videoguida LIS (Lingua italiana dei Segni) per favorire la visita in autonomia alle Collezioni delle persone sorde.
2019: Prima riproduzione in rilievo di un’opera nel percorso permanente, per persone cieche o ipovedenti. L’opera è Le figlie di Loth di Carlo Carrà, celebre capolavoro già scelto come immagine simbolo del patrimonio del museo e come immagine guida della mostra sull’eredità di Giotto (6 dicembre 2022 – 19 marzo 2023)
2019-2020: il Mart di dota della Guida in CAA per la visita alle Collezioni.
Quello della Comunicazione Aumentata e Alternativa è un linguaggio fatto di icone e pittogrammi utilizzato per incrementare le possibilità di comunicazione e dialogo delle persone con disagio cognitivo o verbale.
2020: Seconda opera tattile inserita nel percorso museale: Movimento d’uccello di Fortunato Depero, l’artista senza il quale il Mart non esisterebbe.
2021: Seconda videoguida in LIS dedicata alla Casa d’Arte Futurista Depero.
Laboratori condotti da persone con autismo destinati a studenti, nel riconoscimento del fatto che l’inclusione passi necessariamente dalla relazione spontanea, dalla normalizzazione e dal confronto.
4 Video di approfondimento condotti da persone con bisogni speciali, disponibili sui canali social del museo.

I progetti 2022

I nuovi progetti rappresentano la prosecuzione e lo sviluppo dei progetti più riusciti ed apprezzati di questi anni. Per tutti è stata fondamentale la collaborazione tra il Mart e le realtà del terzo settore: l’esperienza degli anni passati ha infatti avuto ottime ricadute sul consolidamento della rete territoriale cultura – istruzione – terzo settore.

Guida CAA per Casa Depero
Realizzata per le persone con bisogni comunicativi complessi la nuova Guida CAA completa il lavoro fatto negli anni scorsi con Il Ponte – Cooperativa Sociale di Rovereto. Sulla Guida i visitatori troveranno informazioni sulla vita di Depero, sulla Sala Eco della stampa, dove scopriranno il celebre Libro Imbullonato, sui due capolavori intitolati New Babel che Depero dipinse dopo il suo viaggio a New York, sui celebri Arazzi, sulle Marionette e sulla Sala Rovereto. Come quella dedicata al percorso delle Collezioni del Mart, anche questa Guida sarà disponibile gratuitamente in versione cartacea in biglietteria e digitale sul sito del museo.

2 Nuovi video “Museo inclusivo”
Condivisi sui canali social del Mart, i video permettono alle persone con bisogni speciali di esprimersi e partecipare attivamente alla divulgazione delle opere, valorizzando il loro punto di vista. Veri e propri ambasciatori del Mart, i protagonisti del 2022 sono Alessandro Bertagnolli e Sara Patton che hanno scelto e raccontato un’opera appartenente alle Collezioni del museo. Bertagnolli ha scelto una scultura di Depero, La toga e il tarlo, Patton La carrozzella di Carlo Carrà.
Nel 2021 il progetto era stato realizzato con Il Ponte – Cooperativa Sociale di Rovereto, con il Centro diurno anziani Vannetti e con il Centro salute mentale di Rovereto. Per il secondo il Mart ha lavorato ancora con Il Ponte a cui si è aggiunta la Cooperativa sociale Villa Maria.

Video guide LIS 2.0
Le video visite guidate in LIS al Mart e alla Casa Depero, prima fruibili tramite tablet, sono ora scaricabili sul proprio cellulare tramite QR-code.
La mappa del percorso con i QR-code da inquadrare è scaricabile gratuitamente dal sito del museo o disponibile in biglietteria.
Fin dal primo anno, il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi di Trento.

Partecipazione a Recovery College
Il Mart ha collaborato e messo a disposizione i propri spazi per il progetto Recovery College organizzato dal Centro di salute mentale (ASSP). Un gruppo misto di rappresentanti di realtà attive sul territorio co-progetta corsi ed eventi sui temi della salute mentale e del benessere, in collaborazione con enti e servizi. Attraverso la costituzione di gruppi di lavoro eterogenei, il progetto mette al centro le persone e la loro dignità, senza lo stigma della malattia mentale.

Corso sulla comunicazione inclusiva per i professionisti del museo
Il Mart e Centrale Fies inserito all’interno dei percorsi di formazione continua rivolti allo staff un corso sulla Comunicazione inclusiva. Il progetto ha coinvolto 18 professioniste più due volontarie in Servizio civile impegnate quotidianamente nella comunicazione, nella progettazione e nella mediazione culturale.

I Progetti speciali al Mart

Con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della società e delle community del proprio territorio, i Progetti speciali sono pensati per i visitatori la cui fruizione va mediata e sostenuta con particolare cura: persone con disabilità, malattia o disagio.
L’Area educazione e mediazione culturale del Mart propone da anni visite guidate in LIS, percorsi tattili per ciechi, laboratori per persone con bisogni speciali, attività progettate con i professionisti del terzo settore (realizzate in museo o nelle sedi che ospitano e accolgono le persone con disabilità o malattia).
Quella del Mart è una scommessa vinta grazie al lavoro costante e alla costruzione di una rete virtuosa diffusa sul territorio. Ogni anno l’Area educazione coinvolge oltre 30 soggetti provenienti da tutto il Trentino e da fuori Provincia: cooperative, associazioni, centri di salute mentale, case di riposo, enti pubblici e istituti socio-sanitari.
Un’attività capillare e diffusa che permette a oltre 3mila persone all’anno di partecipare ai Progetti speciali del Mart: esperienze coinvolgenti pensate per stimolare la manualità, la creatività e per produrre e condividere conoscenza.
L’utenza coinvolge persone con disabilità fisiche, motorie, sensoriali o cognitive. Sono stati inoltre sviluppati programmi per malati di Alzheimer e per autistici. Nel 2015, l’A.G.S.A.T. - Associazione genitori soggetti autistici del Trentino ha consegnato all’Area educazione del Mart il marchio Autismo Accolgo. Il riconoscimento individua e premia le strutture che offrono servizi culturali, educativi e ricreativi accessibili a persone affette da disturbi dello spettro autistico.

(ssm)


Immagini