
Gli otto progetti che sono stati finanziati dalla Provincia si sono svolti nei mesi scorsi con il contributo delle associazioni sportive ed hanno coinvolto un migliaio fra ragazze e ragazzi. Con le serate organizzate in vari ambiti territoriali si vuole restituire alla comunità il risultato di questa esperienza. I prossimi appuntamenti saranno giovedì primo dicembre a Lago di Tesero (Sala Lucianer, con Ice Rink Pinè srl e Unione sportiva Monti Pallidi) e venerdì 2 dicembre all’aula magna del Dipartimento istruzione a Trento, assieme a Vipo Trento, Prosport e Sport senza frontiere Trentino.
Venerdì scorso, dopo i saluti dell’assessore allo Sport del Comune di Riva del Garda Lorenzo Pozzer e di quelli del presidente della Fraglia della Vela Andrea Camin, è intervenuto il dirigente generale del Dipartimento provinciale competente in materia di sport Sergio Bettotti che ha parlato dell’appuntamento olimpico e del bando proposto dalla Provincia la scorsa primavera. Bettotti ha portato i saluti dell’assessore allo sport Roberto Failoni ed ha evidenziato l’attenzione riservata allo sport in Trentino. Ha inoltre ripercorso l’impegno legato alla candidatura olimpica, sottolineando come lo sport aiuti a superare le barriere e a mettere assieme le energie. Ha parlato anche del bando provinciale evidenziando come questo abbia avuto una risposta positiva da parte delle associazioni sportive.
Durante la serata è intervenuta anche Paola Mora, presidente del Coni trentino, in qualità di rappresentante del Coordinamento provinciale per le Olimpiadi invernali 2026, che ha parlato dei valori dello sport e del contributo che questo ha dato allo sviluppo della società. Parlando delle Olimpiadi ha detto che si tratta di una grande occasione e di un’opportunità unica per tutto il Trentino, nonché di un’esperienza determinante per molti giovani.