"Sono orgoglioso di questo percorso specializzazione gestito dall'Istituto Artigianelli in partenariato con Trentino Film Commission, con il Gruppo Alcuni di Treviso e la società Green Ink Animation. Sappiamo che ha avuto un ottimo successo al punto che sono già aperte le iscrizioni per la nuova edizione del prossimo anno; del resto il mercato dell'animazione, anche in Italia, è in grandissima crescita e sono sempre più richieste figure altamente specializzate - sono le parole dell'assessore Mirko Bisesti -. Il corso che si è appena concluso è una nuova opportunità che il territorio trentino mette a disposizione dei nostri giovani, frutto di una sinergia fra formazione, ricerca e innovazione, in grado di offrire prospettive concrete di lavoro".
“Come Gruppo Alcuni siamo felicissimi di aver dato l’idea di realizzare questo corso e siamo ancora più felici che cinque ragazze e ragazzi che l’hanno appena completato possano – grazie alle competenze acquisite – iniziare a lavorare con noi già da dicembre di quest’anno. Pensiamo che anche solo questo dato testimoni la bontà del lavoro fatto da Cartoon Artist, che ha portato alla formazione di 14 giovani professionisti del settore”, queste le affermazioni del produttore esecutivo di Gruppo Alcuni, Francesco Manfio.
“Da parte mia sono particolarmente soddisfatto che il corso non si sia limitato a insegnare le mere tecniche e le conoscenze per diventare degli animatori, ma che abbia agito a tutto tondo affinché i ragazzi potessero acquisire una formazione completa rispetto al processo ideativo e produttivo che sottende la realizzazione di un audiovisivo in animazione”, ha aggiunto il direttore creativo e regista di Gruppo Alcuni, Sergio Manfio.
“L’Associazione Produttori Audiovisivi si congratula per i risultati tangibili di questa prima edizione, per la realizzazione della quale ringrazia di essere stata coinvolta e conferma la volontà di agire da partner per la prossima edizione a sostegno di un’iniziativa che consente l’inserimento di nuove risorse in un’industria che cresce", questo il pensiero di Antonella Barbieri, dg di APA.
Cartoon Artist è l’unico corso IFTS-Istruzione e Formazione Tecnica Superiore interamente dedicato all’animazione che offre ai ragazzi l’opportunità di avere un diploma riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. 14 in totale gli iscritti a questa prima edizione, praticamente tutti hanno già collaborazioni avviate e prospettive lavorative.
È anche l‘unico corso che ha permesso ai partecipanti di lavorare alla realizzazione di un programma televisivo. Stiamo parlando di “Gateway 66”, una serie di 26 episodi da 6 minuti l’uno coprodotto da Gruppo Alcuni e Rai Kids, che vede anche un importantissimo collegamento con la realtà trentina, in quanto è completamente ambientata al MUSE, il Museo delle Scienze. Mercoledì ci sarà quindi l’occasione di vedere in anteprima le animazioni fatte dai corsisti proprio per questa serie.
Per il corso appena concluso Gruppo Alcuni ha messo a disposizione alcuni dei propri fantastici cartoon artist – Fabio Testa, Andrea Martin, Federico Guidi, Alberto Alvoni, Angelo Feltrin – i quali hanno condiviso con entusiasmo le loro straordinarie competenze che hanno contribuito a formare i giovani animatori.
Per riservare il proprio posto all’evento di domani, ingresso gratuito: https://bit.ly/3AyDvdx
L’incontro di domani costituirà anche l’occasione per lanciare la partenza del nuovo corso “Cartoon Artist”, che prenderà il via a febbraio 2023: c’è tempo per iscriversi fino al 19 dicembre 2022, le selezioni degli studenti si faranno tra l’11 e il 13 gennaio 2023.
Il corso è strutturato in 1.000 ore, suddivise in 500 ore di lezione, 200 ore di laboratorio, 300 ore di tirocinio presso i più importanti gruppi di produzione italiani: Gruppo Alcuni, Green Ink e Melazeta. Il corso viene svolto all’Istituto Artigianelli in partenariato con Trentino Film Commission, Green Ink Animation, Gruppo Alcuni e APA - Associazione Produttori Audiovisivi, presieduta da Giancarlo Leone.
Tutte le informazioni qui: https://cartoon.artigianelli.tn.it/