La “Val Martina-Coste” congiunge la parte bassa della frazione di Cusiano, percorsa per intero dalla strada statale 42 del Tonale e della Mendola, e quella alta, non adeguatamente servita fino al completamento dell’opera, progettata dall’ingegner Pierluigi Santini su impulso della precedente amministrazione comunale guidata da Luciano Dell’Eva, con un duplice scopo: risolvere i problemi causati dal traffico in corrispondenza di un incrocio pericoloso all’interno dell’abitato, dopo una curva e privo di visibilità, e di favorire l’accesso a Cusiano Alta, l’area più densamente abitata di tutto il comune. Oltre alla strada, l'Amministrazione di Ossana ha deciso di integrare il progetto iniziale per adeguare l'intera sezione del canale Val Martina con l'attraversamento della SS42. Con la messa in opera del nuovo scatolare si è registrato un netto miglioramento della sicurezza idraulica. I lavori – iniziati nel settembre 2019 e conclusi nell’agosto 2021 interessando anche il comune di Pellizzano – sono costati più di 1,4 milioni di euro, finanziati con un contributo della Provincia e con fondi comunali.
“Per questo risultato così significativo è doveroso ringraziare tutti coloro che l’hanno reso possibile, non solo dal punto di vista economico, come la Provincia Autonoma di Trento, ma anche gli enti e i soggetti che hanno contribuito a risolvere diverse criticità: i proprietari dei terreni, i tecnici, le imprese, gli amministratori e i dipendenti comunali e il Comune di Pellizzano, proprietario delle aree in cui si trova la SS42 ”, aggiunge la sindaca Marinelli.
Alla cerimonia hanno partecipato l'assessore regionale Lorenzo Ossanna, la sindaca di Pellizzano Francesca Tomaselli, la sindaca di Terzolas Luciana Pedergnana, la deputata Sara Ferrari, il presidente della Comunità di Valle Lorenzo Cicolini, i consiglieri provinciali Demagri, Zanella e Rossi, la vicesindaca Rosa Santini e l'assessore comunale Ivan Dell'Eva, le autorità di pubblica sicurezza oltre al parroco don Enrico Pret che ha benedetto la strada.
Qui il fotoservizio completo https://drive.google.com/drive/folders/18q2E5EPyOCaWNNejtmAcVZBzMHnL_DQU?usp=sharing
Qui alcune clip video dell'inaugurazione di Cusiano (Ossana) di oggi https://drive.google.com/file/d/1Cch5zOKzJ-palI2AfrndwnVO_tQMc-sA/view?usp=share_link