Mercoledì, 05 Ottobre 2022 - 15:44 Comunicato 3097

Fugatti: “Le opere infrastrutturali indispensabili per garantire il futuro del territorio”

“Regione e Province autonome di Trento e Bolzano devono essere insieme capaci di portare avanti una proiezione e una capacità di prevedere investimenti sul territorio che sia innovatrice per gli anni a venire”. È il pensiero su cui si è focalizzato il Presidente della Regione e della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti nel suo intervento dal palco durante la presentazione del “Libro bianco”, il programma infrastrutturale realizzato dalla Camera di Commercio di Trento e Bolzano con il supporto tecnico di Uniontrasporti.
A Trento, nella Sala di rappresentanza del Consiglio regionale, le Camere di Commercio di Trento e Bolzano presentano il “Libro bianco” sulle infrastrutture del territorio (Roberto Paccher presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige, Maurizio Fugatti presidente della Provincia Autonoma di Trento) [ Archivio Ufficio stampa PAT]

“In quest’ottica noi crediamo che il project financing su A22 che sta andando avanti nei ministeri sia un progetto sostenibile – ha continuato Fugatti – perché sarà il primo corridoio green d’Europa nel momento in cui sarà approvato in maniera definitiva e di questo noi siamo fiduciosi. Anche con il cambio di Governo noi siamo convinti che il buon lavoro fatto dal territorio possa portare buoni risultati all’intera comunità”.

Il Presidente si è poi soffermato sul progetto della circonvallazione ferroviaria di Trento ritenendo anch’esso, come quello per A22, un esempio di sostenibilità ambientale che guarda a una visione non solo regionale e nazionale, ma anche europea.

“Io credo che dobbiamo sempre avere la forza di andare avanti – ha concluso Fugatti – perché chi si oppone lo si troverà sempre, ma queste opere pubbliche avranno un impatto importante anche sulle economie locali e daranno un grande futuro per il nostro territorio”.

(us)


Immagini