Venerdì, 23 Settembre 2022 - 13:10 Comunicato 2901

Proiezioni a Trento, Rovereto, Borgo Valsugana e Mezzolombardo fino a novembre 2022
Torna il "Cinema di Qualità in Trentino"

Torna la rassegna del Cinema di Qualità in Trentino che, quest'anno, sarà proposta da fine settembre a fine novembre nelle sale cinematografiche associate FICE - Federazione Italiana Cinema d'Essai di Trento, Rovereto, Borgo Valsugana e Mezzolombardo. Oggi la Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore all'istruzione, università e cultura, ha stanziato un contributo di 36.600 euro, affidando l'incarico per la realizzazione ad AGIS - Associazione Nazionale Esercenti Cinema, Sezione Interregionale delle Tre Venezie con sede a Padova. Il progetto, avviato fin dal 2008 è giunto quest'anno alla quindicesima edizione e si è progressivamente ampliato, come evidenzia l'assessore alla cultura, per offrire al pubblico un prodotto altamente qualificato ed in visione esclusiva. Il percorso intende promuovere il cinema di qualità che difficilmente trova spazio nel circuito della grande distribuzione, con proiezioni nelle sale cinematografiche d’essai che in questi anni si sono costituite in rete e rappresentano dei veri e propri presidi culturali in tutto il territorio.
[ Archivio Film Commission]

Nel dettaglio la proposta prevede due cicli di proiezioni che si svolgeranno appunto nelle sale cinematografiche d'essai del Trentino:

  • la prima riguarda alcuni film della "Settimana della Critica" - Sezione autonoma della 79esima Mostra internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia XV edizione;
  • la seconda una selezione di film presenti all'interno della sezione "Film in Concorso", "Film fuori Concorso", "Giornate degli Autori" e "Orizzonti" della 79esima Mostra internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
(at)


Immagini