Giovedì, 02 Giugno 2022 - 14:37 Comunicato 1595

In piazza S. Maria Maggiore
A “Cantiere Tempo” Dario Vergassola legge e racconta le storie del suo ultimo libro


In occasione del Festival dell’Economia a Trento, la Fondazione Franco Demarchi presenta Cantiere Tempo: un progetto e un’installazione dell’artista e sociologa Anna Scalfi Eghenter, che interviene su “Dopo la pandemia tra ordine e disordine”, il tema proposto per questa edizione del Festival.
Cantiere Tempo è un cantiere per il ripristino di relazioni in presenza, il cui progetto è attivato dall’installazione di un vero cantiere edile. Venerdì 3 giugno alle ore 18.30 il Cantiere ospiterà l’attore e autore Dario Vergassola, che leggerà e racconterà, a modo suo, i racconti del suo ultimo libro, “Storie vere di un mondo immaginario”. L’ingresso è libero e gratuito.
Ogni giorno il calendario di Cantiere Tempo viene implementato con iniziative di pratiche in presenza: momenti di dialogo, tutorial, escursioni, seminari dedicati e azioni collettive nella piazza. Tutti gli appuntamenti programmati sono visibili alla pagina cantieretempo.com.
Pratiche in presenza a Cantiere Tempo - site specific Anna Scalfi Eghenter - piazza S.M. Maggiore - Fuori Festival Trento - FFD [ OKNOstudio]

Domani 3 giugno gli appuntamenti a Cantiere Tempo saranno tra loro intrecciati per le relazioni che si andranno a creare. Interverranno alle ore 10 Carmen Ciola che condividerà la sua esperienza sulla crescita personale, alle ore 11.30 Fabio Pipinato racconterà la storia e la geografia del caffè. Alle ore 14 Marco Tabilio racconterà l’Alzheimer con un cartoon, alle 15 la Portineria de la Paix sarà presente con lo Sportello digitale, alle ore 17 Franco Mazzetto intratterrà con chitarra e voce eseguendo pezzi inediti e non, alle ore 18 Alessandra Degasperi parlerà della Trento nascosta. A chiudere la giornata alle 18.30 l’attore e autore Dario Vergassola leggerà e interpreterà a modo suo le storie del suo ultimo libro “Storie vere di un mondo immaginario. Cinque racconti delle Cinque terre” (Baldini&Castoldi, 2021).
Le proposte di Cantiere Tempo sono finalizzate ad attivare e ri-attivare processi di relazione nella piazza su cui si affaccia anche la Basilica di Santa Maria Maggiore sede del Concilio di Trento. Per questo la Fondazione Franco Demarchi ha invitato Anna Scalfi Eghenter, che utilizza la pratica artistica per contestualizzare processi reali in ambito sociale, organizzativo ed economico sostenibile.
Il Cantiere vuole essere un'occasione per contribuire alla riemersione di competenze spesso tacite, offrendo un luogo di scambio di saperi e di esperienze concrete.

CantiereTempo.com

(ld)


Immagini