Mercoledì, 30 Marzo 2022 - 11:44 Comunicato 838

Dal primo aprile, un progetto editoriale della Fondazione Museo storico del Trentino
Un nuovo magazine online dedicato alla storia e ai suoi linguaggi

Da venerdì 1° aprile sarà online un nuovo progetto editoriale della Fondazione Museo storico del Trentino: un magazine dedicato alla comunicazione della storia a 360 gradi, con interviste, approfondimenti, punti di vista di personalità note a livello nazionale e internazionale. Sarà visibile sul sito hl.museostorico.it
Copertina primo numero HistoryLab Magazine [ Comunicazione Fondazione Museo storico del Trentino ]

HistoryLab Magazine sarà una rivista online che parlerà di comunicazione della storia e a sua volta farà comunicazione della storia utilizzando tutti i linguaggi ad oggi disponibili: il testo, l’audiovisivo, il podcast. Si tratta di un’iniziativa che nasce nel solco di History Lab, progetto che dal 2011 diffonde produzioni audiovisive dedicate alla storia e alla memoria.
Ogni mese HistoryLab Magazine proporrà un tema monografico affrontato da molteplici punti di vista, attraverso articoli e interviste, e sarà corredato da rubriche tematiche in cui si parlerà di questioni espositive, evoluzione digitale in ambito museale e culturale, e iniziative di didattica della storia.
Il primo numero di questo nuovo progetto editoriale sarà intitolato in modo emblematico History Influencer e sarà dedicato ai nuovi modi di fare storia con una tendenza ad affiancare ai mezzi più tradizionali altri strumenti come i format televisivi e soprattutto il web e i social network.
Conterrà, tra le altre, un’intervista a Michela Ponzani, storica, divenuta in breve un volto noto della divulgazione televisiva, e a Federico Buffa conosciuto per i suoi racconti di sport, principalmente messi in scena in teatro o diffusi tramite il podcast, che non prescindono mai dall’analisi del contesto storico in cui si collocano.
HistoryLab si avvia così a divenire una piattaforma multimediale. Sul sito hl.museostorico.it , oltre al Magazine, si troverà anche HistoryLab OnDemand, una selezione di video, in continuo aggiornamento, individuati tra quelli prodotti in questi anni, ordinati e ricercabili per genere e argomento.
Infine, sul canale 12 del digitale terrestre – ospitati da Telepace Trento, Emittente comunitaria – e in streaming sarà visibile HistoryLab Live, un contenitore televisivo con tutte le produzioni della Fondazione Museo storico del Trentino dedicate alla storia e alla memoria in onda dalle 14 alle 16 e dalle 21 alle 24.
History Lab è un progetto televisivo e per il web della Fondazione Museo storico del Trentino:

  • HistoryLab Magazine: un mensile dedicato alla comunicazione della storia a 360 gradi con approfondimenti, podcast, interviste e grandi firme.
  • HistoryLab OnDemand: la piattaforma online con le produzioni audiovisive organizzate per temi ed interessi.
  • HistoryLab Live: un contenitore televisivo in onda ogni giorno dalle 14 alle 16 e dalle 21 alle 24 sul canale 12 del digitale terrestre e in streaming.
(am)


Immagini