Presidente Fugatti: "opera determinante per il Primiero e Vanoi, esempio virtuoso di collaborazione e utilizzo dei Fondi per i Comuni Confinanti"
Schenèr: presentato il protocollo d'intesa per la realizzazione della galleria "Pala Rossa"
Buone notizie per gli abitanti della comunità di Primiero e Vanoi e dei comuni confinanti per quanto riguarda la viabilità sulla strada dello "Schenèr". È stato presentato oggi a Lamon (BL) il progetto e i contenuti del Protocollo d’intesa con il quale Provincia autonoma di Trento, Regione Veneto, Provincia di Belluno, ANAS e Veneto Strade si impegnano allo sviluppo e finanziamento delle attività di progettazione e costruzione della galleria “Pala Rossa”. La galleria in progetto consentirà di rettificare il tracciato dell’attuale SR 50 ‘del Grappa e del Passo Rolle’, superando un restringimento di carreggiata e riducendo il pericolo di caduta massi determinato dall’estesa parete rocciosa verticale sovrastante la strada.
"Si tratta di un'opera molto attesa e determinante per gli abitanti di Primiero e Vanoi - ha spiegato il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti - è inoltre un'esempio fattivo di collaborazione tra territori confinanti in luoghi di montagna dove la viabilità non è sempre facile . È un'infrastruttura utile per tutti, veneti e trentini. La funzionalità dei fondi dei comuni di confine deve essere proprio questa, ovvero quella di mettere a progetto opere che sono utili per entrambi i territori. Per questo voglio ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e hanno collaborato affinché potessimo oggi fare questo ulteriore passo avanti per la realizzazione dell'opera. Con questa galleria e con gli altri investimenti programmati sul Primiero, pensiamo al collegamento San Martino/Passo Rolle, credo che possiamo guardare con molta fiducia allo sviluppo di questi territori".
Il finanziamento complessivo è di 25 milioni di euro, dei quali 9 milioni a carico della Provincia autonoma di Trento, 8.010.000 euro erogati dalla Provincia di Belluno attraverso il Fondo per i Comuni Confinanti e 8.000.000 euro stanziati da ANAS. Attualmente è agli atti il progetto esecutivo redatto da Veneto Strade e già nel corso dell’anno si prevede di avviare e aggiudicare l’appalto. L'inizio dei lavori è previsto per la primavera del 2023.
Tra i presenti oggi alla conferenza - oltre che ai rappresentanti di Regione Veneto, Provincia di Belluno, ANAS e Veneto Strade firmatari del protocollo - gli onorevoli Martina Loss e Mauro Sutto, amministratore delegato il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder, i sindaci di Primiero San Martino di Castrozza, Imer, Mezzano, Sagron Mis, Canal San Bovo, Lamon, Feltre e Sovramonte e il commissario della Comunità di Primiero.
A Lamon (BL) la presentazione del protocollo d'intesa per la realizzazione della galleria "Pala Rossa" sulla strada dello "Schenèr" (secondo da sinistra Maurizio Fugatti presidente della Provincia Autonoma di Trento, di seguito Elisa De Berti Vicepresidente e Assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Veneto con i rappresentanti territoriali) [
Archivio Ufficio stampa PAT]
Il Protocollo di Intesa stabilisce le condizioni e gli impegni delle parti relativamente al finanziamento delle attività di progettazione e appalto delle opere per la realizzazione dell'intervento in argomento.
Esso prevede in particolare la realizzazione della galleria “Pala Rossa” e dell’adeguamento del piano viabile della SS 50 “del Grappa e del Passo Rolle”, tra le progressive km 52+900 e km 54+250, in Comune di Lamon (BL). L’opera prevede, inoltre, la realizzazione di due piccole deviazioni provvisorie, lungo la SS 50, in corrispondenza degli imbocchi sud e nord, e in particolare tra le progressive km 53+000 e km 53+250 (imbocco sud) e tra le progressive km 54+100 e km 54+250 (imbocco nord), per consentire proprio la realizzazione dell’opera, evitando l'interferenza tra traffico e cantieri. La realizzazione sarà a cura di Veneto Strade per conto della Regione Veneto con il contributo della Provincia autonoma di Trento, Anas SpA e Provincia di Belluno.
Secondo il progetto definitivo redatto da Veneto Strade, l’opera sarà lunga 950,24 m, di cui 84,82 m in galleria artificiale presso l’imbocco sud e 17,50 m in artificiale presso l’imbocco nord. Il costo complessivo dell’intervento è pari a 25.010.000 euro, di cui 8.010.000 euro dal Fondo per i Comuni Confinanti, 9.000.000 euro dalla Provincia Autonoma di Trento e 8.000.000 euro da ANAS.