Giovedì, 29 Ottobre 2015 Comunicato 2705

La presentazione del volume il 3 novembre alle 17.30 presso l'Officina dell'Autonomia
PAOLO PRODI E LA SUA "AVVENTURA TRENTINA"

Martedì 3 novembre alle 17.30, presso l'Officina dell'Autonomia in via Zanella 1 a Trento, sarà presentato il volume di Mauro Marcantoni e Franco Sandri dedicato all'ex rettore dell'università di Trento Paolo Prodi. Assieme a Prodi e agli autori del libro interverranno il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi e il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi.-

"Davvero quella di Paolo Prodi a Trento è stata un'avventura. Nel complesso percorso di vita e di lavoro di questo studioso gli anni trentini che, fra una cosa e l'altra hanno coperto più di un ventennio (dal 1972 al 1997) rappresentano un momento importante. Bene hanno fatto Mauro Marcantoni e Franco Sandri a restituirne una prima ricostruzione che ne copre gli anni iniziali, quelli in cui Prodi fu ad un tempo il costruttore dell'Università di Trento e il promotore di una più vasta riflessione sul ruolo che il sistema formativo, dalle scuole dell'infanzia sino agli studi universitari, doveva avere nel quadro di un'autonomia intesa non come semplice privilegio a favore di alcune necessità storiche , ma come potente strumento di autogoverno di una realtà che stava uscendo […] dalla prima fase di sviluppo degli anni sessanta".
Così scrive il prof. Paolo Pombeni nell'introduzione al recente volume "Paolo Prodi: "La mia avventura trentina"", pubblicato dalla Fondazione Museo storico del Trentino, che verrà presentato al pubblico martedì 3 novembre alle 17.30, a Trento in via Zanella 1.
Gli autori, i sociologi e giornalisti Mauro Marcantoni e Franco Sandri, avranno l'opportunità di dialogare con Paolo Prodi, il grande storico che in Trentino ha investito il suo bagaglio di conoscenza e di esperienza nel disegno di un'"università regionale, ponte tra cultura mediterranea e cultura germanica". Saranno presenti anche il Presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi e il direttore del Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi.
 
In allegato:
- la locandina dell'evento
- il sommario del volume
 
Info:
Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461-230842 – info@museostorico.it – www.museostorico.it -

(ac)